| Comunicato stampa

Maggiore sicurezza di approvvigionamento nell'area metropolitana di Basilea

Nuova linea ad altissima tensione in costruzione tra Flumenthal e Froloo

Swissgrid sta progettando una linea ad altissima tensione tra Flumenthal (SO) e Froloo (comune di Therwil, BL). A lungo termine, la nuova linea di trasmissione aumenterà la sicurezza di approvvigionamento dell’area metropolitana di Basilea e dell’intera Svizzera. Swissgrid ha elaborato tre possibili varianti per il tracciato e la tecnologia della linea.


La linea 145 chilovolt di distribuzione esistente che si estende per circa 33 km tra Flumenthal (SO) e Froloo (comune di Therwil, BL), attualmente gestita da IWB (Industrielle Werke Basel), sarà sostituita da una linea ad altissima tensione 220 chilovolt. Questa nuova linea fa parte della rete strategica 2025 di Swissgrid. L'area metropolitana di Basilea è attualmente alimentata solo dalle sottostazioni di Bassecourt (JU) e Froloo (BL). La nuova linea aumenterà in modo significativo la sicurezza di approvvigionamento dell'area metropolitana di Basilea e dell'intera Svizzera grazie all’ulteriore collegamento del nodo di rete di Flumenthal.

Procedura del piano settoriale: zona di pianificazione, corridoi e tecnologie

A inizio aprile 2022, Swissgrid ha presentato all'Ufficio federale dell’energia (UFE) una domanda per avviare la procedura del piano settoriale. Il Piano Settoriale Elettrodotti (PSE) è lo strumento sovraordinato di pianificazione e coordinamento di cui si avvale la Confederazione per ampliare e costruire le linee di trasmissione. In una prima fase vengono elaborate le zone di pianificazione, ossia le regioni geografiche in cui deve essere costruita la nuova linea. Nel progetto Flumenthal – Froloo non vi era spazio sufficiente per diverse aree di pianificazione, per cui da Swissgrid, insieme ai cantoni partecipanti di Basilea Campagna, Soletta, Berna e Giura, è stata convenuta un’unica area di pianificazione. Quest’ultima si estende da Flumenthal (SO) in direzione nord fino a Therwil (BL), il comune dove è situata la sottostazione di Froloo. Swissgrid ha definito l'area di pianificazione in modo da evitare le aree IFP (Inventario federale dei paesaggi, siti e monumenti naturali) dell’altopiano di Gempen e la zona Belchen-Passwang, da proteggere il più possibile l'area IFP di Weissenstein e da non toccare gli agglomerati di Basilea a nord, Delémont a ovest e Soletta a sud.

Nella seconda fase sono stati elaborati i possibili corridoi all'interno della zona di pianificazione. In questo ambito si definisce sempre anche la tecnologia (linea aerea, cavo interrato o una variante mista aereo e cavo). Per ogni progetto, Swissgrid elabora almeno una variante di corridoio per ciascuna tecnologia. L’attenzione è incentrata sulla protezione delle persone e della natura. Per questo Swissgrid punta a soluzioni che incidano il meno possibile sui centri abitati e sulle aree protette. Anche la fattibilità tecnica e la sostenibilità economica giocano un ruolo importante.

Tre possibili varianti di corridoio

Swissgrid ha individuato tre possibili corridoi per il progetto Flumenthal - Froloo, che per la maggior parte si sovrappongono.

  • Corridoio «linea aerea»: questo corridoio presenta vantaggi operativi e comporta costi relativamente bassi. Le sfide consistono nel ridurre al minimo l’impatto sulle aree protette, nel garantire che la linea aerea, che in alcuni casi attraversa le valli, si fonda armoniosamente al paesaggio e nel mantenere le distanze dai centri abitati, dai borghi e dalle fattorie isolate. Costi: circa 60-80 milioni di franchi.
  • Corridoio «cavo interrato»: questa variante di corridoio garantisce la migliore protezione possibile di centri abitati, paesaggi e aree protette tra Flumenthal e Therwil, fatte salve le aree montane, dove sarebbe necessario ricorrere a una pista forestale. Rispetto alle altre due opzioni, un cavo interrato è più costoso. Ulteriori sfide sono rappresentate dalle condizioni geologiche, che comportano notevoli sforzi per la costruzione di gallerie e la protezione delle risorse idriche sotterranee, nonché dai requisiti più elevati per la gestione della rete. Costi: circa 230-290 milioni di franchi.
  • Corridoio «combinazione»: questo corridoio combina le due tecnologie delle linee aeree e dei cavi interrati. Il tracciato del corridoio corrisponde in gran parte al corridoio della linea aerea. Di conseguenza, presenta pro e contro analoghi. La sezione di cavi interrati di cinque chilometri tra Froloo a Therwil ed Ettingen ridurrà il carico sulle aree residenziali di Therwil, Reinach ed Ettingen, nonché sull’area paesaggistica protetta a est. Tuttavia, comporta l’ulteriore sfida di proteggere il più possibile l’area autoctona di riproduzione degli anfibi di importanza nazionale. Costi: circa 80-100 milioni di franchi.

Sia le linee aeree che i cavi interrati presentano vari pro e contro in relazione a progettazione, costruzione ed esercizio e manutenzione. La decisione in merito al corridoio e quindi anche alla tecnologia non spetta a Swissgrid, ma al Consiglio federale che a questo riguardo si basa sulla raccomandazione di un gruppo di accompagnamento istituito dall'Ufficio federale dell'energia.

Smantellamento della linea attuale
Il progetto ridurrà il carico sulle aree residenziali tra Flumenthal e Therwil. La nuova linea è stata progettata per essere il più distante possibile dai centri abitati. Inoltre, l’attuale linea da 145 chilovolt, lunga circa 33 chilometri, sarà completamente smantellata dopo l'entrata in servizio della nuova linea da 220 chilovolt. Ciò comporterà, tra l'altro, un alleggerimento delle aree densamente popolate di Herbetswil, Brislach e Zwingen.

I prossimi passi
Successivamente, un gruppo di accompagnamento istituito dall’UFE discuterà le proposte di corridoi di pianificazione valutate da Swissgrid e ne esaminerà l’impatto a livello di territorio, ambiente, tecnica e costi. La raccomandazione del gruppo di accompagnamento sarà poi sottoposta a procedura di partecipazione pubblica. Entro la fine del 2023, il Consiglio federale dovrebbe definire il corridoio tra Flumenthal e Froloo nonché la tecnologia della nuova linea. Successivamente, Swissgrid preparerà il progetto di costruzione concreto e presenterà la domanda di approvazione dei piani all’autorità competente, l’Ispettorato federale degli impianti a corrente forte (ESTI). Seguirà la pubblicazione del progetto.

In dialogo con la popolazione
Il dialogo con la popolazione, i Comuni, le autorità e le associazioni è molto importante per Swissgrid. Gli eventi informativi sul progetto organizzati da Swissgrid si terranno martedì 28 giugno 2022 a Therwil (BL) e giovedì 30 giugno 2022 a Flumenthal (SO).


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