| Comunicato stampa

Linea ad altissima tensione nel tunnel del San Gottardo

Swissgrid inoltra la domanda di costruzione per il cavo sotterraneo della linea Airolo - Göschenen.

L'inizio dei lavori di interramento della linea ad altissima tensione è previsto per il 2027, in modo da garantirne l'operatività nel 2029. I lavori saranno eseguiti parallelamente alla costruzione della seconda galleria del tunnel stradale del San Gottardo da parte di USTRA. Con i suoi 18 chilometri, una volta in servizio la nuova opera sarà la più lunga linea ad altissima tensione interrata della Svizzera. Questa linea svolge un ruolo importante nel trasporto dell'energia prodotta nella regione da fonti idroelettriche.

Dopo che l’Ufficio federale dell’energia (UFE) ha approvato il corridoio di pianificazione nel 2021 e ha confermato la rinuncia alla procedura del piano settoriale per le linee di trasmissione, Swissgrid ha elaborato il progetto dettagliato della linea in cavo 220 kV tra Airolo e Göschenen. A settembre 2022 Swissgrid ha presentato la domanda di costruzione all'Ispettorato federale degli impianti a corrente forte (ESTI). Il dossier verrà pubblicato nei comuni coinvolti dal progetto. Si tratta di un progetto unico nel suo genere in Svizzera: per la prima volta una linea ad altissima tensione sarà abbinata a un tunnel autostradale nazionale. Al momento dell'entrata in servizio prevista, la linea Swissgrid del Gottardo, con i suoi circa 18 chilometri, sarà la più lunga linea ad altissima tensione interrata della Svizzera.

Il raggruppamento delle infrastrutture lineari (linee elettriche e autostrada) è possibile soprattutto perché la linea aerea esistente si avvicina alla fine del suo ciclo di vita e dovrebbe essere comunque risanata nei prossimi anni. La posa dei cavi interrati avviene contemporaneamente e in coordinamento con la costruzione della seconda galleria autostradale del San Gottardo da parte di USTRA. In tale ambito sono stati presi in considerazione tutti gli aspetti di sicurezza (come dissipazione del calore, ventilazione, campi magnetici).

Minore impatto sul paesaggio alpino

Non appena la nuova linea sarà in servizio, l'attuale linea di 23 chilometri sul Passo del Gottardo, con i suoi 70 tralicci, potrà essere smantellata (51 nel Canton Uri, 19 in Ticino). Solo quattro piloni in prossimità dell'ospizio (all'altezza del passo) non saranno per il momento rimossi. Tuttavia, questi piloni, su cui corre una linea delle FFS, verranno abbassati e saranno utilizzati in futuro solo dalle FFS.

La linea da 220 kV tra Airolo e Göschenen è un collegamento importante nella rete svizzera di trasmissione. La linea collega il Ticino con la Svizzera tedesca e trasporta l'elettricità proveniente dalle centrali idroelettriche regionali. Insieme al resto della rete ad altissima tensione, contribuisce così al raggiungimento degli obiettivi della Strategia energetica 2050 della Confederazione.

Percorso della linea dalla sottostazione di Airolo al pilone di transizione di Göschenen

La linea si estenderà su una lunghezza di 18 chilometri interamente sottoterra – dalla sottostazione di Airolo fino a Göschenen. Il percorso della linea può essere suddiviso in varie sezioni. Tra la sottostazione di Airolo e il portale sud della galleria (300 m), i cavi saranno posati in un bauletto di cemento. Da qui, la linea proseguirà in un canale tecnico sotto la carreggiata del nuovo tunnel (17 km). A Göschenen, la linea verrà interrata in un bauletto di cemento (800 metri) fino al palo terminale, dove sarà ricollegata alla linea aerea esistente (in direzione Mettlen). I costi totali di Swissgrid ammontano a circa 107 milioni di franchi svizzeri.

In dialogo con la popolazione

Per fornire informazioni di prima mano alla popolazione e alle comunità interessate, Swissgrid organizzerà un evento informativo in italiano e in tedesco sul progetto presso il Museo Sasso San Gottardo al Passo del Gottardo il 21 settembre 2022. Sarà presente anche un rappresentante dell'Ufficio federale delle strade (USTRA).


Downloads

Contatto

Appellativo

Si prega di selezionare il appellativo.

Si prega di inserire il vostro nome.

Si prega di inserire il vostro cognome.

Si prega di inserire un indirizzo e-mail valido.

Si prega di inserire il vostro messaggio.

Si prega di spuntare la casella di controllo.