Progetto di rete: linea in cavo nella galleria autostradale del San Gottardo

La linea aerea ad altissima tensione che attraversa il passo del San Gottardo è stata costruita negli anni Trenta e nei prossimi anni dovrà essere risanata. A questo proposito, la costruzione della seconda canna della galleria autostradale del San Gottardo pone fin da subito Swissgrid dinnanzi a diverse buone opportunità e sinergie: il rinnovamento della linea da 220 kV tra Göschenen e Airolo, il raggruppamento delle infrastrutture all'interno della galleria autostradale e lo sgravio delle linee ad altissima tensione sul Passo del San Gottardo.

Il vostro contatto per questo progetto

Alessandro Cameroni
Alessandro Cameroni

Telefono +41 58 580 21 11
info@swissgrid.ch

Rete in cavo a 220 kV
Rete in cavo a 220 kV
Smantellamento
Smantellamento
Linea esistente
Linea esistente
Sottostazione
Sottostazione

Panoramica

  • L'Ufficio federale delle strade (USTRA) sta pianificando il secondo tubo della galleria autostradale del San Gottardo.
  • La linea ad altissima tensione 220 kV di Swissgrid tra Göschenen e Airolo, che attraversa il passo del San Gottardo, si avvicina alla fine del suo ciclo di vita e dovrà nei prossimi anni essere rinnovata.
  • La costruzione della seconda galleria autostradale del San Gottardo offre l'opportunità di raggruppare le infrastrutture e mettere in cavo la nuova linea ad altissima tensione all'interno del canale tecnico che si troverà al di sotto della carreggiata (corsia di emergenza).
  • Le tratta della linea tra la sottostazione di Airolo e il portale sud della galleria nonché tra il portale nord e il palo terminale a Göschenen verranno anch'esse interrate.
  • In questo modo, con i suoi 18 km di lunghezza Swissgrid realizzerà la più lunga linea ad altissima tensione in cavo della Svizzera. La combinazione di una linea di questo tipo con una galleria stradale è inoltre una novità a livello europeo.
  • Per ogni progetto di rete, Swissgrid ha l'obbligo di verificare la possibilità di raggruppamento delle infrastrutture. Nel caso della galleria del San Gottardo, i criteri per un raggruppamento di questo tipo sono soddisfatti, sulla base di sinergie tecniche e temporali.
  • I costi per la nuova linea tra Airolo e Göschenen ammontano nel complesso a CHF 107 Mio.
  • I lavori saranno eseguiti parallelamente a quelli della galleria autostradale e la linea in cavo sarà presumibilmente pronta al funzionamento dal 2028.
Video del progetto
Interramento linea 220 kV San Gottardo

Progetto

Situazione iniziale

La linea ad altissima tensione 220 :kV Airolo :– Mettlen è molto importante per la stabilità della rete elettrica nazionale: sia per avere una ridondanza sull'asse nord-sud, sia per garantire il trasporto dell'energia prodotta dalle centrali idroelettriche situate nella regione alpina. L'elettorato svizzero ha votato il 28 :febbraio :2016 a favore della costruzione del secondo tunnel autostradale del San :Gottardo. Il raggruppamento delle diverse infrastrutture sul San Gottardo apre a Swissgrid nuove opzioni per il rinnovo della linea ad altissima tensione.

Altissima tensione nella galleria stradale: un progetto pionieristico

L'Ufficio federale delle strade (USTRA) sta pianificando la costruzione di un canale tecnico al di sotto della corsia d’emergenza del nuovo tunnel. Il progetto di Swissgrid prevede la posa della linea ad altissima tensione tra Airolo e Göschenen all'interno di questo canale tecnico. Il progetto è pionieristico: la combinazione di una linea ad altissima tensione con una galleria autostradale è una novità a livello europeo. Una linea sotterranea così lunga rappresenta una sfida tecnica che permetterà a Swissgrid di raccogliere preziose esperienze. Numerose autorità federali hanno analizzato la fattibilità tecnica del progetto nonché i vari aspetti legati alla sicurezza. Al San Gottardo Swissgrid rispetterà tutte le disposizioni in materia di sicurezza e i valori limite relativi alle emissioni.

Adrian Häsler, responsabile Grid Infrastructure
Robert Widmer, Grid Project Manager
Adrian Häsler, responsabile Grid Infrastructure
1/2: Nell'intervista: Adrian Häsler, responsabile Grid Infrastructure (in tedesco)
Robert Widmer, Grid Project Manager
2/2: Nell'intervista: Robert Widmer, Grid Project Manager (in tedesco)

Utilizzo di diverse tecnologie di interramento della linea

Per la messa in cavo della linea tra Airolo e Göschenen saranno impiegate diverse tecnologie di costruzione. Tra la sottostazione di Airolo e il portale sud della galleria stradale del San Gottardo la linea verrà posata per una lunghezza di 300 metri all'interno di un bauletto cavi in cemento. All'interno della galleria e sotto la corsia di emergenza, la linea sarà posata per 17 km su apposite mensole porta cavi. Dal portale nord, i cavi verranno posati nuovamente in un bauletto di cemento per oltre 800 metri, fino al palo finale a Göschenen. Su questo traliccio i cavi saranno collegati direttamente con la linea aerea in direzione della sottostazione di Mettlen.

Planimetria linea San Gottardo
1/5: Planimetria linea San Gottardo
Schema galleria del San Gottardo
2/5: Per la messa in cavo della linea ad altissima tensione all'interno della galleria stradale, i cavi saranno fissati al di sotto della corsia di emergenza della carreggiata su apposite mensole porta cavi.
Canale tecnico separato
3/5: La linea si estenderà in un canale tecnico separato (WELK) per 17 km
Sottostazione Airolo
4/5: Dalla sottostazione di Airolo fino al portale sud della galleria del San Gottardo la linea viene interrata per 300 metri in un bauletto di cemento.
Palo di transizione Göschenen
5/5: Dal portale nord della galleria del San Gottardo fino al palo di transizione aereo/cavo a Göschenen, la linea verrà nuovamente interrata bauletto cavi.

Raggruppamento infrastrutture lineari

Per ciascun progetto di rete, Swissgrid ha l’obbligo di verificare possibili varianti di linea aerea, in cavo o varianti miste, e analizzarne gli aspetti in merito a tecnologia, ambiente, economia e pianificazione del territorio. Swissgrid ha inoltre ricevuto dall'Ufficio federale dell'energia (UFE) l'incarico di analizzare in maniera approfondita per ciascun progetto di rete il potenziale di raggruppamento di infrastrutture nell'ambito di studi di fattibilità. Nel caso della galleria del San Gottardo, i criteri per un raggruppamento di questo tipo sono soddisfatti. Una situazione iniziale ideale, che tuttavia non potrà essere facilmente trasmessa ad altri progetti di rete in rapporto 1:1.

Miglioramento per il paesaggio sul Passo del San Gottardo

Una volta entrata in funzione la nuova linea in cavo del San Gottardo l'attuale linea aerea che attraversa il passo del San Gottardo potrà essere smantellata. Allo stato attuale della pianificazione questo è previsto a partire dal 2029. Nel complesso saranno smantellati oltre 60 tralicci della rete ad altissima tensione e 23 chilometri di linea aerea. In questo modo ne trarrà beneficio il paesaggio del passo del San Gottardo.

Smantellamento linea 220 kV Airolo – Göschenen
Smantellamento linea 220 kV Airolo – Göschenen

Esonero dalla procedura del Piano settoriale e convenzione con USTRA

Il Piano settoriale elettrodotti (PSE) è lo strumento sovraordinato di cui si avvale la Confederazione per ampliare e costruire linee ad alta tensione. Dopo la consultazione con gli Uffici federali di competenza, l'UFE ha stabilito che il progetto San Gottardo di Swissgrid risponde ai criteri per un esonero dal vincolo del Piano settoriale, in quanto il corridoio di pianificazione della galleria è stato già indicato. A seguito di questa decisione e della stipula di una convenzione con USTRA, Swissgrid può incominciare la progettazione dettagliata.

I prossimi passi

I lavori saranno eseguiti parallelamente rispetto a quelli della galleria autostradale e la linea in cavo sarà pronta per una messa in servizio presumibilmente nel 2028.

Dati tecnici

Tensione linea esistente 220 kV
Lunghezza della sezione di linea interrata tra Airolo e Göschenen 18 chilometri
Smantellamento della linea aerea 23 chilometri
Tensione della linea cablata 220 kV
Numero di sistemi 1 x 220 kV
Numero di cavi nella galleria 3
Diametro dei cavi ca. 150 mm
Investimento di Swissgrid CHF 107 milioni (costi totali)

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News di rete

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