| Comunicato stampa | Comunicato ad hoc conformemente all’art. 53 RQ

Swissgrid supera con successo le sfide del 2022

  • Garantita un’elevata disponibilità della rete di trasmissione in un contesto esigente.
  • Significativi progressi nei principali progetti di costruzione della rete nell’ambito del programma «Rete strategica 2025».
  • Risultato d’esercizio 2022: CHF 96,4 mio., il volume degli investimenti è aumentato del 23,4 percento attestandosi a CHF 257,4 mio.
  • I costi di approvvigionamento per la gestione della rete sono più che raddoppiati, raggiungendo CHF 866,2 mio. a causa dell’aumento dei prezzi sul mercato.
  • Le spese per le misure supplementari volte a garantire la sicurezza dell’approvvigionamento della Svizzera ammontano a CHF 55,0 mio.
  • Il raggiungimento degli obiettivi della Strategia 2022 crea le basi per la Strategia 2027.

L’esercizio 2022 di Swissgrid è stato dominato dalle sfide del mercato europeo dell’energia e dai compiti aggiuntivi assegnati dal Consiglio federale per garantire la sicurezza dell’approvvigionamento della Svizzera. Questi includono, in particolare, le misure adottate per garantire la riserva di energia idroelettrica e per integrare i gruppi elettrogeni di emergenza, nonché l’allacciamento alla rete della centrale di riserva di Birr (AG). I compiti aggiuntivi comprendono anche l’aumento temporaneo della tensione delle linee Bickigen (BE) – Chippis (VS) e Bassecourt (JU) – Mühleberg (BE), nonché l’istituzione di un sistema di monitoraggio per il rilevamento delle carenze di energia elettrica, che consente di attivare tempestivamente le misure a sostegno dell’approvvigionamento economico nazionale. Swissgrid ha fatto tutto il necessario per attuare questi compiti aggiuntivi al fine di garantire la sicurezza dell’approvvigionamento della Svizzera nell’inverno 2022/23 e in quelli futuri. Nonostante le condizioni quadro difficili, è stata sempre garantita un’elevata disponibilità della rete di trasmissione.

«Con grande impegno e senso di responsabilità, il nostro personale dà un importante contributo all’approvvigionamento energetico della Svizzera oggi e in futuro», afferma Yves Zumwald, CEO di Swissgrid.

Potenziamento della rete: importanti traguardi raggiunti

Nel 2022 Swissgrid ha raggiunto importanti traguardi in diversi progetti della «Rete strategica 2025». Tra questi vi sono la messa in servizio della nuova linea ad altissima tensione tra Chamoson e Chippis (VS) e il potenziamento della linea tra Pradella e La Punt (GR). Inoltre, è stato completato l’allacciamento della centrale ad accumulazione con pompaggio di Nant de Drance. Le linee ad altissima tensione rafforzano la capacità di trasmissione dell’energia idroelettrica e costituiscono un importante pilastro della Strategia energetica 2050.

Forte performance aziendale e solida struttura finanziaria

Il risultato d’esercizio ammonta a CHF 96,4 mio. (2021: CHF 106,2 mio.). Tenendo conto degli effetti dovuti allaregolamentazione nel contesto dell’acquisizione della rete di trasmissione, Swissgrid ha registrato un aumento del risultato d’esercizio di circa il 6 percento su base comparabile. Il totale di bilancio è aumentato a CHF 3,8 mia. (2021: CHF 3,5 mia.) e la quota di capitale proprio corrisponde al 33,9 percento (2021: 35,7 percento).

Il Consiglio di amministrazione propone all’Assemblea generale del 23 maggio 2023 la distribuzione di un dividendo di CHF 48,2 mio. per l’esercizio 2022 (2021: CHF 53,1 mio.), una somma di CHF 4,9 mio. inferiore rispetto all’esercizio precedente.

Maggior volume di investimenti, aumento dei costi di approvvigionamento e maggiore fatturato netto

Grazie a significativi progressi in importanti progetti di costruzione della rete nell’ambito del programma «Rete strategica 2025», il volume degli investimenti nell’esercizio 2022 è aumentato del 23,4 percento, raggiungendo i CHF 257,4 mio. (2021: CHF 208,6 mio.). Swissgrid è in linea con gli obiettivi per quanto riguarda gli investimenti previsti per garantire la sicurezza dell’approvvigionamento della Svizzera.

Nell’esercizio in esame le spese di approvvigionamento sono più che raddoppiate e ammontano a CHF 866,2 mio. (2021: CHF 417,5 mio.). Il marcato aumento è dovuto principalmente all’aumento dei prezzi di mercato per gli acquisti effettuati al fine di garantire un esercizio stabile della rete.

Inoltre, i costi per i compiti aggiuntivi assegnati dal Consiglio federale per garantire la sicurezza dell’approvvigionamento della Svizzera, come la disponibilità di una riserva di energia idroelettrica, sono stati pari a CHF 55,0 mio. nel periodo in esame (2021: CHF 0). All’aumento dei costi di approvvigionamento corrisponde l’aumento delle tariffe.

L’aumento del 9,8 percento dei costi d’esercizio a CHF 250,6 mio. (2021: CHF 228,4 mio.) è causato in particolare dai costi legati al programma di misure volte a garantire la sicurezza dell’approvvigionamento della Svizzera dal punto di vista della rete nell’ambito della Strategia 2022. Alla fine dell’esercizio in esame Swissgrid ha completato con successo la Strategia 2022, lanciata all’inizio del 2018, gettando le basi per affrontare le sfide di un sistema energetico in continua evoluzione con la nuova Strategia 2027.

La cifra d’affari netta di CHF 987,1 mio. (2021: CHF 715,1 mio.) riflette la dinamica del mercato. Questo aumento è dovuto in particolare ai maggiori ricavi tariffari per l’utilizzazione della rete e ai ricavi ottenuti dalla compravendita di energia di compensazione dei gruppi di bilancio.

Strategia 2027: consolidare i punti di forza

All’inizio dell’esercizio 2023 è stato inaugurato un nuovo periodo strategico quinquennale. La strategia prevede misure che garantiscano la sicurezza dell’approvvigionamento della Svizzera dal punto di vista della rete a lungo termine e indipendentemente dal grado di integrazione nei processi dell’UE, sostenendo al contempo la strategia energetica della Confederazione. Per la Strategia 2027, Swissgrid ha definito cinque punti chiave strategici strettamente correlati, quattro dei quali sono stati ripresi dalla strategia precedente e adattati alle condizioni quadro attuali e future. A questi si aggiunge il nuovo punto chiave «Innovazione e digitalizzazione». Un altro obiettivo è l’integrazione della responsabilità aziendale, sociale e ambientale (Corporate, Social & Environmental Responsibility, CSER).

Strategia di sostenibilità: ancorare più saldamente la sostenibilità all’interno dell’azienda

Swissgrid ha sviluppato le basi della sua strategia di sostenibilità sulla scorta di un’analisi di materialità in conformità con gli standard GRI. Si prevede di pubblicare per la prima volta un rapporto completo sulla sostenibilità aziendale in concomitanza con il rapporto di gestione 2023. In questo modo Swissgrid si avvicina notevolmente al suo obiettivo di contribuire in modo significativo all’attuazione della Strategia energetica 2050 e a un approvvigionamento elettrico sicuro e sostenibile.

Prospettive

Anche per l’esercizio 2023 Swissgrid prevede un elevato volume di investimenti. L’orizzonte di pianificazione a medio termine per l’attuazione della «Rete strategica 2025» e delle misure per un futuro energetico sostenibile prevede anche investimenti nella rete tra i CHF 200 mio. e i CHF 290 mio. all’anno. Inoltre, il fabbisogno di finanziamenti aumenterà anche in seguito ai compiti aggiuntivi assegnati dal Consiglio federale per garantire la sicurezza dell’approvvigionamento della Svizzera. Swissgrid coprirà quindi il fabbisogno economico legato a questi compiti sui mercati finanziari fino a quando non sarà possibile farlo attraverso le tariffe.


Downloads

Contatto

Appellativo

Si prega di selezionare il appellativo.

Si prega di inserire il vostro nome.

Si prega di inserire il vostro cognome.

Si prega di inserire un indirizzo e-mail valido.

Si prega di inserire il vostro messaggio.

Si prega di spuntare la casella di controllo.