Swissgrid continua a sviluppare il mercato svizzero dell’energia di regolazione

Swissgrid porta avanti la riforma del mercato svizzero dell’energia di regolazione avviata nel 2022. La trasformazione del sistema energetico ha modificato il mix energetico in Svizzera e pone sfide all’esercizio della rete di trasmissione. La produzione dipendente dalle condizioni atmosferiche, in particolare per quanto concerne gli impianti fotovoltaici, porta a scostamenti tra i programmi previsionali dei gruppi di bilancio e la produzione effettiva in tempo reale. Per contenere quanto più possibile i costi per consumatrici e consumatori di corrente, Swissgrid continua a sviluppare il mercato dell’energia di regolazione e agevola l’accesso a nuovi attori e nuove tecnologie. Dal 1° gennaio 2026, inoltre, è stato introdotto un nuovo meccanismo di prezzo per ridurre il fabbisogno di energia di regolazione. Fino all’entrata in vigore delle misure, gli attori del mercato dell’energia di regolazione continueranno ad applicare il limite di prezzo raccomandato dalla Commissione federale dell’energia elettrica (ElCom).

La generazione e il consumo di energia elettrica devono essere costantemente bilanciati nella rete elettrica in modo che la frequenza rimanga stabile a 50 hertz. In caso di oscillazioni impreviste, Swissgrid ricorre all’energia di regolazione, che acquista sul mercato svizzero dedicato. I costi generati dall’utilizzo di questa energiasono a carico di tutte le consumatrici e di tutti i consumatori di corrente. Per mantenere bassi gli oneri, Swissgrid persegue due obiettivi: attirare un maggior numero di fornitori sul mercato dell’energia di regolazione e ridurre al minimo la quantità di energia necessaria.

La trasformazione del sistema energetico

Il mix energetico del nostro Paese è cambiato in modo significativo in un breve lasso di tempo grazie alla strategia energetica del governo federale. La produzione di energie rinnovabili è in rapido e continuo aumento. Le nuove tecnologie, come impianti solari, batterie ad accumulazione e mobilità elettrica, rappresentano un’opportunità e, al contempo, una sfida. Il cambiamento del mix energetico, guidato principalmente dall’incremento degli impianti fotovoltaici, ha un impatto diretto sul mercato dell’energia di regolazione. Negli ultimi anni, soprattutto la volatilità della generazione di energia solare ha portato a un aumento significativo del fabbisogno di energia di regolazione.

Insieme a Swissgrid, nell’ultimo anno il settore ha compiuto grandi progressi in questo ambito, riducendo la richiesta di energia di regolazione necessaria. Una misura chiave è stata il miglioramento delle previsioni di produzione per l’energia solare: più accurate sono le previsioni degli operatori di mercato (gruppi di bilancio), minore è l’impiego di energia di regolazione.

Il grafico seguente mostra il numero di eventi in cui è stato necessario richiedere più di 800 megawatt di potenza di regolazione.

Swissgrid ha inoltre osservato una diminuzione della quantità complessiva di energia di regolazione secondaria attivata. Un confronto tra i primi dieci mesi del 2024 e lo stesso periodo del 2025 mostra una diminuzione del 22% delle attivazioni di energia di regolazione secondaria, dovuta anche a una nuova soluzione supportata dall’IA per la richiesta di energia di regolazione, implementata nel 2025 da Swissgrid.

Swissgrid: responsabilità per il buon funzionamento del mercato dell’energia di regolazione

Con l’ulteriore sviluppo delle regole di accesso al mercato svizzero dell’energia di regolazione, Swissgrid crea un mercato più liquido e riduce i costi di approvvigionamento dell’energia di regolazione grazie a una maggiore concorrenza. Tuttavia, Swissgrid non è responsabile dei prezzi offerti sul mercato, che sono invece determinati dagli operatori di mercato stessi.

Nuovi attori e nuove tecnologie

L’energia idroelettrica ad accumulazione è attualmente la principale fonte che fornisce energia di regolazione in Svizzera e continuerà a esserlo in futuro. Tuttavia, l’energia proveniente da impianti solari, batterie ad accumulazione o veicoli elettrici bidirezionali svolgerà un ruolo sempre più importante. Questi sviluppi sono in linea con il mandato di Swissgrid di gestire la rete di trasmissione in modo sicuro e di organizzare il mercato svizzero dell’energia di regolazione in modo affidabile, orientato al mercato e non discriminatorio. La quantità minima di potenza di regolazione che può essere offerta sul mercato svizzero sarà quindi ridotta da 5 MW a 1 MW. Swissgrid continuerà inoltre a sviluppare i prodotti esistenti e a lanciarne di nuovi su questo mercato. Lo scopo di queste misure è promuovere la partecipazione di tutte le nuove tecnologie e dei piccoli produttori di energia elettrica, aumentando così il numero di fornitori sul mercato svizzero dell’energia di regolazione secondaria e terziaria.

Un mercato più liquido

Il corretto funzionamento del mercato svizzero dell’energia di regolazione riguarda l’intero settore energetico. Tutte le parti interessate sono chiamate a contribuire alla riduzione dei costi per l’energia di regolazione. Swissgrid continua pertanto a sviluppare il mercato in stretta collaborazione con le parti interessate, allo scopo di massimizzare l’attrattiva del mercato svizzero dell’energia di regolazione secondaria e terziaria. Fino all’entrata in vigore di queste misure, gli attori del mercato dell’energia di regolazione continueranno ad applicare il limite di prezzo per l’energia di regolazione secondaria raccomandato dall’ElCom.

Inoltre, un accordo sull’energia elettrica con l’UE consentirebbe a Swissgrid di beneficiare del mercato europeo dell’energia di regolazione, notevolmente più ampio e pertanto più liquido. Questo rafforzerebbe l’esercizio stabile della rete svizzera di trasmissione e ridurrebbe significativamente i costi per l’acquisto di energia di regolazione.


Balancing roadmap e nuovo meccanismo di determinazione del prezzo per l’energia di compensazione

A gennaio, Swissgrid pubblicherà una nuova edizione della brochure «Balancing roadmap», che descrive i prodotti impiegati nel mercato svizzero dell’energia di regolazione.

Inoltre, il 1° gennaio 2026, Swissgrid ha introdotto il nuovo meccanismo di compensazione dei prezzi, che stabilisce incentivi per garantire un equilibrio e una stabilità costanti nella rete.


Downloads

Contatto

Appellativo

Si prega di selezionare il appellativo.

Si prega di inserire il vostro nome.

Si prega di inserire il vostro cognome.

Si prega di inserire un indirizzo e-mail valido.

Si prega di inserire il vostro messaggio.

Si prega di spuntare la casella di controllo.