Domande e risposte
Quando verrà smantellata la linea da 110 kV Obfelden – Thalwil (linea Albis) di Axpo?
Non appena la sottostazione di Thalwil sarà allacciata alla rete ad altissima tensione, sarà possibile smantellare la linea da 110 kV Obfelden – Thalwil (nota come linea Albis) di Axpo. Questo intervento alleggerirà l’area di insediamento di Langnau e Gattikon.
Per allacciare la sottostazione di Thalwil alla rete ad altissima tensione, devono essere soddisfatte, tra le altre, le seguenti condizioni:
- Dev’essere costruita la nuova linea tra Schweikrüti e la sottostazione di Thalwil. Questo tratto è stato convertito nell’autunno del 2023.
- La tensione sul tratto tra Samstagern e Thalwil deve essere aumentata a 220 kV. Il progetto è stato presentato per la procedura di autorizzazione nel settembre 2024. A causa di opposizioni ed eventuali procedimenti giudiziari, l’adeguamento della tensione subirà un ritardo di diversi anni.
- La sottostazione di Thalwil deve essere convertita a 220 kV.
- L’allacciamento a Samstagern deve essere adattato (allacciamento alla rete da 220 kV).
- Lo smantellamento della linea Albis può avvenire solo dopo che le autorità hanno emesso una decisione di approvazione dei piani e che i lavori siano stati eseguiti.
Alla luce della situazione attuale, Swissgrid non prevede lo smantellamento della linea a 110 kV Obfelden – Thalwil (linea dell’Albis) prima del 2033.