Progetto
Tratta Schweikrüti (traliccio 46) – Kilchberg
A seguito della decisione del Tribunale Federale di rimandare all’Ufficio Federale dell'Energia (UFE) il dossier d’approvazione relativo alla tratta Schweikrüti – Kilchberg, l’UFE ha disposto la costruzione di una linea aerea. Contro questa decisione sono stati presentati ricorsi al Tribunale amministrativo federale. Su questo tracciato si intende raggruppare la linea 380/220 kV di Swissgrid e la linea FFS da 132 kV. Come misura di compensazione la linea da 110 kV Obfelden – Thalwil di proprietà di Axpo verrà smantellata.
Tratta Kilchberg – Frohalp
L’UFE ha disposto l'esenzione del piano settoriale elettrodotti (PSE) per una linea in cavo nel tratto tra Kilchberg e Frohalp. Il progetto di dettaglio per questa tratta in cavo è attualmente in fase di elaborazione nell’ambito del progetto di costruzione. Il dossier d'approvazione dei piani verrà presentato all'Ispettorato federale degli impianti a corrente forte (ESTI).
Tratta Frohalp – Waldegg
Nella procedura del piano settoriale elettrodotti il Consiglio Federale ha approvato un corridoio di pianificazione per la realizzazione di una linea in cavo. Il progetto di dettaglio è in fase di elaborazione.
Tratta Waldegg – Obfelden
L’avamprogetto relativo alla tratta Waldegg – Obfelden è in fase di studio.