Progetto di rete Obfelden – Samstagern

L’azienda elettrica Elektrizitätswerk der Stadt Zürich (ewz) progetta il potenziamento delle linee esistenti da 150 kV a 380/220 kV tra Obfelden, Waldegg e Samstagern. Inoltre su questa stessa linea dovrà essere in parte raggruppata la linea 132 kV delle FFS. Questo progetto è necessario per aumentare la sicurezza dell’approvvigionamento della città di Zurigo, della regione di Thalwil nonché dell’infrastruttura ferroviaria regionale. Una volta completato il progetto, le linee 380/220 kV passeranno di proprietà a Swissgrid.

Il vostro contatto per questo progetto

Joshu Jullier
Joshu Jullier

Telefono +41 58 580 21 11
info@swissgrid.ch

Linea a 380 kV
Linea a 380 kV
Rete in cavo a 380 kV
Rete in cavo a 380 kV
Linea esistente
Linea esistente
Sottostazione
Sottostazione

Panoramica

Il progetto prevede l’ampliamento e la sostituzione delle linee esistenti da 150 kV tra la sottostazione di Obfelden, la prevista sottostazione di Waldegg e la sottostazione di Samstagern con una linea da 380/220 kV. Questo progetto di rete migliora in modo sostenibile l’approvvigionamento elettrico dei centri di consumo della città di Zurigo e della regione di Thalwil. In futuro le due sottostazioni di Thalwil e Waldegg saranno allacciate in modo ridondante alla rete svizzera di trasmissione. Dopo l’entrata in servizio della nuova linea, la linea da 110 kV Obfelden – Thalwil e la sottostazione Samstagern saranno smantellate.


Progetto

Tratta Schweikrüti (traliccio 46) – Kilchberg

A seguito della decisione del Tribunale Federale di rimandare all’Ufficio Federale dell'Energia (UFE) il dossier d’approvazione relativo alla tratta Schweikrüti – Kilchberg, l’UFE ha disposto la costruzione di una linea aerea. Contro questa decisione sono stati presentati ricorsi al Tribunale amministrativo federale. Su questo tracciato si intende raggruppare la linea 380/220 kV di Swissgrid e la linea FFS da 132 kV. Come misura di compensazione la linea da 110 kV Obfelden – Thalwil di proprietà di Axpo verrà smantellata.

Tratta Kilchberg – Frohalp

L’UFE ha disposto l'esenzione del piano settoriale elettrodotti (PSE) per una linea in cavo nel tratto tra Kilchberg e Frohalp. Il progetto di dettaglio per questa tratta in cavo è attualmente in fase di elaborazione nell’ambito del progetto di costruzione. Il dossier d'approvazione dei piani verrà presentato all'Ispettorato federale degli impianti a corrente forte (ESTI).

Tratta Frohalp – Waldegg

Nella procedura del piano settoriale elettrodotti il Consiglio Federale ha approvato un corridoio di pianificazione per la realizzazione di una linea in cavo. Il progetto di dettaglio è in fase di elaborazione.

Tratta Waldegg – Obfelden

L’avamprogetto relativo alla tratta Waldegg – Obfelden è in fase di studio.


News di rete

  • | Comunicato stampa

    Inizio dei lavori presso il «Gäbihübel»

    Leggere l'articolo
  • | News

    Chamoson – Chippis: inizio dei lavori

    I lavori preparatori per la costruzione della linea aerea ad altissima tensione Chamoson – Chippis, iniziati nello scorso mese di gennaio, sono ormai giunti al termine per le due prime tratte tra Chalais e Sierre e tra Sion e Vex.
    Leggere l'articolo
  • | News

    Chamoson – Chippis: studio geologico supplementare

    Nel 2015 il geologo cantonale vallesano ha richiesto un ulteriore studio sui «pericoli naturali» per il progetto della linea ad altissima tensione Chamoson - Chippis.
    Leggere l'articolo

Contatto

Appellativo

Si prega di selezionare il appellativo.

Si prega di inserire il vostro nome.

Si prega di inserire il vostro cognome.

Si prega di inserire un indirizzo e-mail valido.

Si prega di inserire il vostro messaggio.

Si prega di spuntare la casella di controllo.

Contatto

Appellativo

Si prega di selezionare il appellativo.

Si prega di inserire il vostro nome.

Si prega di inserire il vostro cognome.

Si prega di inserire un indirizzo e-mail valido.

Si prega di inserire il vostro messaggio.

Si prega di spuntare la casella di controllo.