Grid Infrastructure

Gli specialisti addetti allo sviluppo, alla costruzione e alla manutenzione della rete assicurano un'infrastruttura sicura ed efficiente e sono responsabili dei necessari interventi di rinnovo sulla rete ad altissima tensione. La progettazione, la costruzione, la gestione e la manutenzione degli impianti di rete rientrano tra i loro incarichi. Inoltre controllano tutti i servizi nel campo delle linee aeree e in cavo nonché del sistema di manovra, controllo e comando. In concreto ciò significa che assicurano, sia all'interno che all'esterno, che oltre 12 000 tralicci, 6700 chilometri di linee e 41 collegamenti alla rete elettrica europea funzionino in modo ineccepibile.

Ritratto professionale Grid Project Manager

Il mio lavoro consiste in gran parte nel coordinare e dialogare con i responsabili degli impianti e della costruzione, i responsabili di progetti software e altri stakeholder.

Nicolas Helwig, Grid Project Manager

In veste di Grid Project Manager, Nicolas Helwig coordina, in un team composto da circa venti responsabili di progetto, la costruzione e la ristrutturazione di sottostazioni. Rinnovare una sottostazione o realizzarne persino una nuova può essere previsto per esigenze tecniche o per motivi di sicurezza o perché è stata raggiunta la durata di vita dell'impianto. In questo caso Nicolas, insieme ai colleghi del suo team, prende le redini del progetto e lo segue dall'allestimento del piano edilizio fino all'entrata in servizio. In stretta collaborazione con i nostri Asset Manager, i team Engineering, i responsabili di Health, Safety & Environment nonché i partner esterni, collega la sottostazione al resto della rete elettrica prima di consegnarla al responsabile dell'impianto.


Ritratto professionale Grid Maintenance Manager

I miei impianti sono spesso in montagna e molte volte mi devo confrontare con eventuali pericoli naturali. Per me, che sono un tutt'uno con le montagne, è il lavoro perfetto.

Hans-Christian Widmer, Grid Maintenance Manager

Le mansioni di Hans-Christian Widmer in veste di Grid Maintenance Manager non si possono sempre pianificare. È responsabile delle linee ad altissima tensione della regione Grigioni e, per questo, lavora per metà del tempo all'aperto sui diversi tracciati delle linee. Vista la complessità topologica dell'area, Hans-Christian si trova sempre a confrontarsi con il rischio di pericoli naturali. Per assicurare che gli impianti siano in perfette condizioni, organizza materiale di riserva, introduce misure di sicurezza e collabora a stretto contatto con i responsabili di progetto e con i proprietari di fondi e linee dei produttori regionali di energia elettrica. In ufficio Hans-Christian si occupa tra l'altro della gestione della documentazione degli impianti, del conferimento degli incarichi e del controllo dell'attuazione.


  • Posti vacanti

    In veste di società nazionale di rete vi offriamo mansioni interessanti in un ambiente tecnicamente complesso e collegiale. Scoprite i posti vacanti, per contribuire presto a plasmare con noi il futuro del settore energetico in Svizzera.

    Inviateci la vostra candidatura

Contatto

Appellativo

Si prega di selezionare il appellativo.

Si prega di inserire il vostro nome.

Si prega di inserire il vostro cognome.

Si prega di inserire un indirizzo e-mail valido.

Si prega di inserire il vostro messaggio.

Si prega di spuntare la casella di controllo.