Blog

L'elettricità è sempre in movimento e il settore elettrico è sempre attivo, 24 ore su 24, 7 giorni su 7, 365 giorni all'anno. Nuovi progetti di rete, fatti interessanti sull'elettricità, digitalizzazione, innovazione e ambiente: pubblichiamo regolarmente articoli informativi su una vasta gamma di argomenti. Sempre aggiornati, sempre al passo con i tempi. Benvenuti nel nostro blog!

• Lavorare su una linea ad altissima tensione senza disattivarla è possibile

Tutti gli elettricisti ve lo diranno: la prima cosa che hanno imparato all'inizio della loro formazione è stata quella di assicurarsi che la corrente fosse disinserita prima di intervenire. Dal 1° ottobre 2020 questo non è più del tutto corretto in Svizzera.
    Leggi l'articolo
  • La sicurezza ha la massima priorità in tutto ciò che facciamo

I responsabili della manutenzione (Grid Maintenance Manager) di Swissgrid seguono un impegnativo pro-gramma di formazione. Questo perché devono essere in grado di garantire il buon funzionamento e la manutenzione delle linee e delle sottostazioni nella zona loro assegnata.
  • A Mühleberg arriva un gigante

Un gigante di acciaio con 26 assi arriva quindi a Mühleberg: il trasporto eccezionale ha un peso complessivo di 362 tonnellate ed è lungo quasi 75 metri.
    Leggi l'articolo
  • Impariamo dall’interruzione dell’approvvigionamento di corrente elettrica avvenuta nel Vallese

In seguito all’interruzione di corrente nel Vallese Swissgrid ha avviato delle indagini. Una concatenazione di fattori tecnici e umani ha causato la perturbazione. Swissgrid ha tratto degli insegnamenti da questo evento e ha introdotto le relative misure.
    Leggi l'articolo
  • Di tralicci e di energia

Nel Goms viene smantellata la vecchia linea ad altissima tensione, con notevoli benefici per il paesaggio nel fondovalle. A colloquio con Gerhard Kiechler, sindaco di Goms (VS), riguardo alla linea elettrica e alla regione del Goms ricca di energia.

Leggi l'articolo
  • Linee elettriche: diversi fattori influiscono sui costi

Siamo abituati a dare la corrente elettrica per scontata. Del resto, senza di essa le nostre attività sociali ed economiche si fermerebbero. Colonna portante dell'approvvigionamento elettrico, la rete di trasmissione ricopre un ruolo chiave ai fini della sicurezza ed è quindi della massima importanza per la Svizzera, la sua economia e la sua società.
    Leggi l'articolo
  • Si può fare il pieno di vento e sole?

Le energie rinnovabili svolgono un ruolo importante per l’approvvigionamento energetico a impatto climatico zero. L’integrazione di queste fonti energetiche nel sistema di approvvigionamento elettrico costituisce tuttavia una sfida sotto molti aspetti.
    Leggi l'articolo
  • Il giusto connubio fra tecnologia e natura

Nell’ambito del rinnovo della sottostazione di Mühleberg, gli impianti di smistamento aerei sono stati sostituiti da un impianto isolato a gas. Ciò ha permesso di rinaturalizzare un’area grande quanto quattro campi da calcio, trasformandola così in nuovo habitat per animali e piante.

Leggi l'articolo
  • L'approvvigionamento idrico è un progetto multigenerazionale

Sebbene l’approvvigionamento idrico sia rilevante a livello nazionale, i diretti responsabili sono in genere i comuni. Una maggiore interconnessione permetterebbe di essere più preparati a garantire sicurezza dell’approvvigionamento e qualità.
  • Al via l'ampliamento della rete in Engadina

Per garantire la sicurezza dell'approvvigionamento del Cantone dei Grigioni e il trasporto dell'energia prodotta dalle centrali engadinesi, Swissgrid completerà la linea con un «sistema» aggiuntivo.
  • Cablaggio interrato Riniken

La messa in funzione di una nuova linea ad altissima tensione non è una cosa che accade tutti i giorni. Ancora più straordinario è stato il caso della nuova linea a 380 kV tra Beznau e Mettlen attivata il 19 maggio.
  • Progetti di rete nell'Alto Vallese

La costruzione nel Goms della linea ad altissima tensione lunga 30 km procede a grandi passi. Nella sezione tra Ernen e Ulrichen la corrente elettrica scorre già da ottobre 2019 con una tensione di 380 chilovolt. Tuttavia, i lavori non sono ancora del tutto conclusi.