| News

L‘ENTSO-E segnala un attacco informatico alla sua rete aziendale

L’associazione europea dei gestori di rete dei sistemi di trasmissione di energia elettrica (ENTSO-E) ha riferito di aver recentemente riscontrato prove di un attacco informatico riuscito ai propri sistemi informatici. Swissgrid prende molto seriamente questo incidente. In qualità di gestore di un’infrastruttura critica, Swissgrid è consapevole dei pericoli di attacchi informatici e adotta tutte le misure necessarie per garantire la sicurezza dei sistemi per il funzionamento sicuro della rete di trasmissione svizzera. Attualmente non vi sono indicazioni che i sistemi di Swissgrid siano stati o vengano compromessi.

Swissgrid è in contatto con la Centrale d'annuncio e d'analisi per la sicurezza dell'informazione (MELANI). Il Consiglio federale ha incaricato questa agenzia di proteggere le infrastrutture critiche in Svizzera.

Per qualsiasi domanda sull'accaduto, si prega di contattare l'ufficio stampa ENTSO-E media@entsoe.eu.