| Comunicato stampa

Tariffe relative alla rete di trasmissione

I costi per i consumatori rimarranno invariati nel 2021

Nonostante l'aumento di singole tariffe, i costi per la rete di trasmissione a carico dei consumatori di elettricità rimarranno complessivamente invariati. Anche nel 2021 una famiglia con un consumo annuo di 4500 kWh pagherà in media 44 franchi per le prestazioni di Swissgrid, ossia il 5 % circa dei costi annui della corrente elettrica.

Il carico finanziario medio dei consumatori di corrente elettrica legato alla rete di trasmissione non subirà variazioni rispetto al 2020. Per le prestazioni della Società nazionale di rete, una famiglia con un consumo annuo di 4500 kWh paga in media 44 franchi, ossia il 5 % circa dei costi annui complessivi della corrente elettrica per un nucleo familiare.

Le tariffe applicate da Swissgrid coprono i costi per l'utilizzazione della rete e per le prestazioni di servizio relative al sistema. Nel 2021 le tariffe per l'utilizzazione della rete e la fornitura di energia reattiva aumenteranno, mentre la tariffa per le prestazioni di servizio generali relative al sistema rimarrà invariata e diminuirà la tariffa per la compensazione delle perdite di potenza nel trasporto.

Leggero aumento delle tariffe per l'utilizzazione della rete

Le tariffe per l'utilizzazione della rete, comprendenti una tariffa di lavoro, una tariffa di potenza e la tariffa di base fissa per ogni punto di prelievo ponderato, aumenteranno dell'11-19 % nel 2021 rispetto a quest'anno.

Tariffe invariate per le prestazioni di servizio generali relative al sistema

La tariffa per le prestazioni di servizio generali relative al sistema rimarrà allo stesso livello di quest'anno. Nel 2021 il consumatore finale continuerà a pagare 0,16 centesimi per kilowattora di corrente consumata. In passato Swissgrid è stata in grado di ridurre notevolmente i costi per la messa a disposizione della potenza di regolazione, che dovrebbero rimanere a un livello storicamente basso nel 2021.

Adeguamento delle tariffe per le prestazioni di servizio individuali relative al sistema

Nel settore delle prestazioni di servizio individuali relative al sistema, la tariffa per le perdite di potenza attiva diminuirà del 40 % rispetto a quest'anno e ammonterà a 0,15 centesimi (nel 2020: 0,25 centesimi) per kilowattora. Swissgrid ha introdotto una nuova strategia di approvvigionamento e prevede costi nettamente più bassi.

La tariffa per l'energia reattiva aumenterà invece del 22% a 1,38 centesimi (nel 2020: 1,13 centesimi) per kVAR/ora. Questo sviluppo è dovuto al nuovo piano di mantenimento della tensione introdotto nel 2020, in base al quale sono stati volutamente creati incentivi finanziari per uno scambio di energia reattiva utile al sistema con la rete di trasmissione.

Swissgrid si impegna costantemente a favore di una gestione non discriminatoria, affidabile ed efficiente della rete di trasmissione, quale fondamento essenziale di un approvvigionamento elettrico sicuro in Svizzera. A questo scopo l'azienda continua a sviluppare la propria gamma di prodotti, in modo tale da aumentare l'efficienza e la liquidità sul mercato della regolazione di potenza e ridurre gli ostacoli per i nuovi fornitori.

Tariffe per le prestazioni di servizio relative al sistema

Le tariffe per le prestazioni di servizio relative al sistema coprono i costi delle prestazioni di servizio generali e individuali relative al sistema. Le prestazioni di servizio generali relative al sistema includono fra l'altro i costi per la messa a disposizione della potenza di regolazione. Con l'energia di regolazione messa a disposizione dalle centrali elettriche, Swissgrid compensa la differenza a breve termine tra produzione e consumo di corrente. Le prestazioni di servizio individuali relative al sistema includono in particolare i costi per la compensazione delle perdite di potenza nel trasporto e per la fornitura di energia reattiva.

Tariffario per l'utilizzazione della rete

Il tariffario per l'utilizzazione della rete copre i costi per il rinnovo, l'ampliamento, la manutenzione, l'esercizio e il monitoraggio della rete di trasmissione. Swissgrid calcola le tariffe sulla base di previsioni. Si distingue tra una tariffa di lavoro, una tariffa di potenza e una tariffa di base fissa per ogni punto di prelievo ponderato.

Sovracoperture e sottocoperture

Sovracoperture o sottocoperture possono derivare dal fatto che Swissgrid determina le tariffe anticipatamente sulla base di stime. Nel corso dell'esercizio in questione si verificano regolarmente delle differenze tra i costi e i ricavi pianificati ed effettivi. Queste differenze (sovracoperture o sottocoperture) vengono compensate da Swissgrid negli anni successivi.

Ulteriore addebito delle tariffe di Swissgrid

Le tariffe per l'utilizzazione della rete e le prestazioni di servizio individuali relative al sistema vengono applicate da Swissgrid ai gestori della rete di distribuzione direttamente allacciati alla rete di trasmissione. Questi poi calcolano le tariffe per i consumatori finali sulla base delle tariffe Swissgrid a proprio carico e dei loro costi di rete. Le tariffe possono pertanto variare da un gestore della rete di distribuzione all'altro.