| Comunicato stampa

In funzione la linea interrata

Swissgrid anticipa di un anno l'entrata in servizio della linea ad altissima tensione Beznau – Birr

Swissgrid ha potenziato la linea esistente tra Beznau e Birr portandola a una tensione di 380 kV. In questo progetto, per la prima volta un lungo tratto di una linea ad altissima tensione è stato interrato. Swissgrid ha messo in funzione la linea il 19 maggio, un anno prima di quanto previsto.

L'aumento della tensione da 220 a 380 chilovolt tra Beznau (AG) e Mettlen (LU) fa parte della «Rete Strategica 2025» di Swissgrid e garantisce la distribuzione di energia e la sicurezza dell'approvvigionamento nell'area urbana di Zurigo, nella Svizzera centrale e nell'Altopiano. La sezione di circa 6,5 chilometri tra Rüfenach e Habsburg era l'ultimo tratto non ancora potenziato della linea tra Beznau e Birr.

È in funzione la prima linea ad altissima tensione con cavo interrato

Nella sezione Beznau – Birr, presso il «Gäbihübel» (nell'area di Bözberg/Riniken), per la prima volta Swissgrid ha interrato un lungo tratto di una linea ad altissima tensione da 380 chilovolt. Alle due estremità della sezione di circa 1,3 chilometri sono state costruite strutture di transizione per collegare cavi interrati e linea aerea. I cavi interrati erano stati introdotti nei bauletti già nell'estate del 2019, e successivamente si è provveduto a realizzare la sezione di linea aerea da 5,2 chilometri. A questo fine si sono costruiti 14 nuovi tralicci e si è proceduto alla posa dei conduttori. Dopo un periodo di costruzione di circa due anni, il 19 maggio 2020 il centro di comando della rete di Swissgrid ha allacciato la nuova linea da 380 kV alla rete di trasmissione. Da quel momento la corrente elettrica scorre attraverso la prima linea ad altissima tensione interrata. I fattori principali che hanno consentito di anticipare il completamento dei lavori sono stati da una parte i risultati positivi dei piani progettuali ed esecutivi, dall'altra le condizioni meteorologiche relativamente calde e secche, soprattutto nell'inverno 2018/19, che hanno favorito i lavori di costruzione presso la sezione in cavo.

Presso il «Gäbihübel» si vede chiaramente quali sono gli effetti del cablaggio parziale di linea ad altissima tensione 380 kV sull'assetto paesaggistico e sull'ambiente e quali sono le difficoltà da gestire per quanto concerne costruzione, gestione e manutenzione. Per questo motivo Swissgrid ha previsto un supporto scientifico per la costruzione, l'entrata in servizio e il successivo esercizio della linea interrata. Si studiano, ad esempio, il comportamento alla temperatura dei conduttori interrati a seconda del carico elettrico, l'andamento della temperatura nel terreno sopra al blocco di condotti e nell'area circostante e la biodiversità nel suolo. Per la sezione di cavi interrati presso il «Gäbihübel», con le due strutture transitorie i costi ammontano a circa 20,4 milioni di franchi. I costi per il tratto di cavo interrato della linea ad altissima tensione Beznau – Birr sono quindi circa 6 volte superiori, in considerazione dell'intero ciclo di vita, rispetto a quelli di una linea aerea. A seconda della tecnologia e della situazione locale, i costi di un cavo interrato sono superiori di un determinato fattore rispetto a quelli di una linea aerea.

Entrata in servizio

Smantellamento della linea da 220 kV

A maggio sono iniziati i lavori di smantellamento della vecchia linea aerea 220 chilovolt tra Rüfenach e Habsburg. Complessivamente sono stati smantellati 19 tralicci, a beneficio del paesaggio di Neu-Riniken e Hafen. Per raggiungere i tralicci in alcuni casi è stato necessarie realizzare strade di accesso. Alla fine, i tralicci sono stati rimossi mediante una gru e smontati poi a terra in parti più piccole. Le fondamenta in calcestruzzo vengono frantumate e portate via e il terreno viene quindi ripristinato nel suo stato originale. I lavori di smantellamento della linea attuale dureranno probabilmente fino alla fine del 2020.

1/3: Smantellamento della linea da 220 kV
2/3: Smantellamento della linea da 220 kV
3/3: Smantellamento della linea da 220 kV

Cavo interrato

A differenza delle linee aeree, finora in Svizzera molto raramente si sono utilizzati cavi interrati per l'altissima tensione. Infatti, il loro utilizzo è possibile solo a determinate condizioni. Determinanti in questo ambito sono diversi fattori come le condizioni del suolo, la potenza di trasmissione o la lunghezza del tracciato. La decisione a favore di una linea interrata o di una linea aerea viene presa dal Consiglio Federale nella procedura del piano settoriale ed è il risultato di una ponderazione globale degli interessi. Oltre che degli aspetti tecnici, in questo ambito si tiene conto anche dei fattori di sviluppo territoriale, ambiente e redditività. Un ruolo importante è rivestito da alcuni anni da un gruppo di accompagnamento istituito per ogni progetto dall'Ufficio federale dell'energia. Questo gruppo ha il compito di permettere la discussione al fine di giungere a decisioni oggettive e obiettivamente comprensibili.