| News

Interruzione di corrente in Vallese: indagine in corso

Venerdì 17 luglio alle ore 16.23, durante i lavori di ispezione per l'ampliamento della sottostazione 220 kV a Chippis (VS), sono accidentalmente scattati i meccanismi di protezione sulla rete di trasmissione svizzera nel nodo di rete 220 kV Creux de Chippis (VS). A causa del malfunzionamento tecnico, anche gli impianti di smistamento presso le sottostazioni di Stalden e Bitsch e di Mörel sono stati oggetto dalla perdita di tensione, che ha portato ad un'interruzione della fornitura di corrente nella rete regionale di distribuzione.

In totale 60 comuni con circa 112 000 case, nonché il commercio e l'industria nella regione di Sierre e in tutto l'Alto Vallese, ad eccezione del Goms, sono stati toccati dall’interruzione di corrente elettrica. La durata della perturbazione nella rete di trasmissione è stata di un'ora. Alle ore 17.23, tutti gli impianti di smistamento e le linee di Swissgrid interessati sono tornati in normale esercizio. Dalle ore 17.00 in poi, grazie alla buona collaborazione tra i vari gestori di rete, è stato possibile ripristinare gradualmente l'alimentazione elettrica. Alle ore 18.15, quasi tutti i clienti dei cinque gestori delle reti di distribuzione dei livelli di tensione inferiori sono stati nuovamente riforniti di elettricità.

Un'indagine dettagliata sull'incidente è già in corso. Swissgrid è dispiaciuta per eventuali disagi causati dall'interruzione di corrente.

Contatto

Appellativo

Si prega di selezionare il appellativo.

Si prega di inserire il vostro nome.

Si prega di inserire il vostro cognome.

Si prega di inserire un indirizzo e-mail valido.

Si prega di inserire il vostro messaggio.

Si prega di spuntare la casella di controllo.