| Comunicato stampa

Linea ad altissima tensione a Balzers

Swissgrid avvia le procedure per la prosecuzione dell'esercizio della linea aerea esistente

Fino a quando il futuro tracciato della linea non verrà deciso e costruito, Swissgrid deve garantire che la linea aerea esistente rimanga in esercizio anche dopo la scadenza dei contratti di servitù nell'agosto 2021. Swissgrid ha valutato possibili varianti per uno spostamento della linea nel territorio comunale di Balzers (FL). Queste varianti sono state presentate da Swissgrid alle autorità del Principato del Liechtenstein. La decisione in merito a un eventuale spostamento della linea è ancora in sospeso.

La linea ad altissima tensione 220 kV Rüthi – Bonaduz è parte della rete svizzera di trasmissione e attraversa il territorio del comune di Balzers, nel Principato del Liechtenstein. La linea rappresenta un collegamento importante nella zona di regolazione svizzera, della quale fa parte anche il Liechtenstein. Swissgrid garantisce a tutta la zona di regolazione una gestione della rete efficiente e stabile. La linea in questione svolge un’importante funzione per l'approvvigionamento elettrico nella Svizzera orientale e nel Principato del Liechtenstein. Essa è collegata alla rete di trasmissione svizzera attraverso le sottostazioni di Swissgrid a Rüthi e a Montlingen, e la centrale elettrica delle Liechtensteinische Kraftwerke (LKW) a Eschen.

Contatto con i proprietari fondiari

Per poter garantire la continuità dell’esercizio della linea ad altissima tensione sul tracciato attuale anche dopo la scadenza dei contratti di servitù nel mese di agosto 2021, Swissgrid deve ottenere il consenso dei proprietari fondiari interessati. Questa operazione deve essere svolta da Swissgrid indipendentemente dai colloqui in corso con le autorità del Liechtenstein per un eventuale spostamento della linea a Balzers.

A partire da ora e fino a febbraio 2021, Swissgrid provvederà a contattare i proprietari fondiari interessati per il rinnovo dei contratti di servitù della linea. L'importo degli indennizzi si calcola in modo analogo alle «Tariffe degli indennizzi per le linee elettriche aeree» dell'Associazione delle aziende elettriche svizzere (AES) e dell'Unione Svizzera dei Contadini (USC).

Qualora non venissero firmati i contratti di servitù, a partire dal mese di febbraio 2021 Swissgrid avvierà nei confronti dei proprietari fondiari interessati un procedimento di espropriazione per la linea esistente secondo il diritto del Liechtenstein. In merito a tali domande di espropriazione sarà il Parlamento del Liechtenstein a decidere.

Verifica delle varianti per lo spostamento della linea

Il gestore di rete Swissgrid e i rappresentanti del Ministero delle infrastrutture, dell'economia e dello sport, Ufficio Economia nazionale, Ufficio Ambiente, Ufficio Protezione civile del Principato del Liechtenstein e del comune di Balzers dal 2015 si confrontano in merito alla linea ad altissima tensione Rüthi – Bonaduz. In data 11 marzo 2020 Swissgrid ha presentato ufficialmente alle autorità del Liechtenstein diverse varianti di tracciato: sia con linee aeree, sia in cavo. I colloqui, ad oggi, sono ancora in corso.

Le varianti di piccola entità, se le procedure si svolgeranno in modo ottimale, sono realizzabili in pochi anni. È chiaro però che la realizzazione di un'eventuale variante che implichi lo spostamento della linea – ancora da autorizzare – non potrà iniziare prima dell'agosto 2021.

Swissgrid originariamente aveva verificato la possibilità di spostare la linea ad altissima tensione sul lato svizzero, lungo le rive del Reno. Le varianti sono state esaminate in merito ai loro effetti su territorio, ambiente, tecnologie e costi. Sono stati evidenziati, a causa delle particolari condizioni geografiche, notevoli svantaggi per la variante Trübbach – Sargans (montagna – strada cantonale – ferrovia – autostrada – argine del Reno). Per questo motivo un tracciato della linea completamente al di fuori del territorio comunale di Balzers non è più stato preso in considerazione da Swissgrid.

In dialogo con la popolazione

Il dialogo con la popolazione, il Comune e le autorità è molto importante per Swissgrid. Per questa ragione Swissgrid organizzerà un evento informativo pubblico dedicato alla linea ad altissima tensione a Balzers presumibilmente nella seconda metà del 2021.