| Comunicato stampa

Konrad Zöschg diventerà CIO di Swissgrid dal 1°agosto 2021

Il Consiglio di amministrazione ha nominato Konrad Zöschg (44) CIO e membro della Direzione di Swissgrid. Konrad Zöschg è Head ICT e CIO di Flughafen Zürich AG dal 2014. Il 1°agosto 2021 succederà a Rainer Mühlberger che, in qualità di Senior Strategic Advisor di Swissgrid, in futuro si concentrerà su tematiche strategiche, in particolare l'elaborazione della Strategia 2027.

Per un'infrastruttura critica come Swissgrid, il funzionamento sicuro ed efficiente delle tecnologie dell'informazione e della comunicazione (ICT) è di grande importanza. Nella sua nuova funzione, Konrad Zöschg dirigerà la Business Unit Technology e sarà responsabile dello sviluppo e della manutenzione della strategia ICT e dell'architettura ICT di Swissgrid. Il suo settore di responsabilità come CIO includerà anche la cybersicurezza e i progetti di trasformazione dell'azienda.

Konrad Zöschg dal 2005 ha ricoperto diverse posizioni dirigenziali nel settore IT presso la Flughafen Zürich AG e dal 2014 ne è CIO. Per questo porta con sé importanti esperienze in un ambiente complesso e nella gestione di un'infrastruttura critica. Nel settembre 2020 ha ricevuto il premio «CIO svizzero dell'anno» per il successo riportato nel trasformare un'azienda grande e complessa che opera in un ecosistema dalle molteplici sfaccettature. Prima di entrare nella Flughafen Zürich AG, ha lavorato in Nexus Telecom.

Yves Zumwald, CEO di Swissgrid, è lieto della collaborazione: «Con Konrad Zöschg Swissgrid potrà contare su un CIO di alto profilo con forti capacità manageriali e implementative. Svilupperà ulteriormente il futuro del settore ICT, che è centrale per un'infrastruttura critica.»

Konrad Zöschg è ingegnere diplomato in telecomunicazioni STS con uno studio postdiploma di ingegnere gestionale SUP. Vive a Zurigo, è sposato e ha due figli.

Konrad Zöschg | © Sandra Stamm