| News

Sottostazione di Biasca: investimento comune nella sicurezza di approvvigionamento in Ticino

Swissgrid e le Ferrovie Federali Svizzere (FFS) modernizzano insieme la sottostazione di Biasca (TI). È prevista la sostituzione della sottostazione da 220-kV di Swissgrid e l'installazione di un convertitore di frequenza da 16,7 Hz delle FFS. L'impianto all'aperto esistente lascia il posto a un moderno e compatto impianto di smistamento isolato a gas. La sottostazione è importante per il trasporto di energia dalle centrali idroelettriche di Biasca e Olivone. L'inizio dei lavori è previsto per il 2024 e l'investimento totale è di 55 milioni di franchi circa.

La sottostazione di Swissgrid a Biasca/TI fu costruita nel 1956 ed è prossima alla fine della sua durata di vita. Con la presentazione della domanda di costruzione all'Ufficio federale dei trasporti (UFT), Swissgrid e le FFS lanciano il progetto di modernizzazione comune: l'attuale impianto di smistamento da 220-kV di Swissgrid sarà sostituito da un impianto di smistamento isolato a gas (GIS) e verrà installato un convertitore di frequenza da 16,7 Hz delle FFS. Questa collaborazione sfrutta le sinergie e porta anche vantaggi spaziali: con l'integrazione del convertitore di frequenza FFS nella sottostazione Swissgrid, le infrastrutture strutturali vengono pianificate in modo ottimizzato dal punto di vista dello spazio e attuate nel rispetto dell'ambiente.

In una prima fase (tra il 2024 e il 2025), Swissgrid sostituirà l'impianto aereo con un moderno impianto di smistamento GIS che, essendo molto compatto, richiede meno della metà della superficie dell'impianto attuale. In una seconda fase (2025-2027), su questa superficie liberata le FFS installeranno un convertitore di frequenza da 40 MVA e lo collegheranno alla rete ad altissima tensione. Il convertitore può alimentare fino a sei treni Giruno Eurocity. Gli investimenti totali previsti ammontano a 55 milioni di franchi circa (22 milioni di franchi per Swissgrid e 33 milioni di franchi per le FFS).

Una sottostazione di importanza nazionale

A Biasca, la corrente viene immessa dalle centrali idroelettriche di Olivone e Biasca. Con una potenza installata di 418 MW, quest'ultima è la centrale elettrica più potente del Ticino.

Il progetto è stato studiato e valutato insieme al Canton Ticino e all'Azienda Elettrica Ticinese (AET) nell'ambito dello «Studio generale reti ad alta e altissima tensione in Ticino». Inoltre, Swissgrid e le FFS hanno informato congiuntamente l'azienda proprietaria della centrale idroelettrica (Officine Idroelettriche di Blenio SA), nonché Municipio e Patriziato di Biasca sul progetto.

Rendering della nuova sottostazione di Biasca: grazie alle dimensioni compatte del nuovo impianto, lo spazio necessario è ridotto di circa la metà.

Impianto di smistamento isolato a gas

Negli impianti di smistamento avviene la vera e propria ripartizione della corrente. È lì che sono collegati le linee e i trasformatori. Gli impianti di smistamento GIS sono tubi blindati completamente a tenuta di gas. Grazie alla costruzione compatta all’interno di un edificio, richiedono molto meno spazio di quelli isolati ad aria. Necessitano di meno manutenzione e sono protetti meglio contro i fattori esterni come i danni derivanti da tempeste o intemperie.

Convertitore di frequenza

La frequenza è il cuore pulsante della rete elettrica e si misura in hertz (Hz). La frequenza standard in Europa è stabilita a 50 Hz, ma è un parametro che non si applica alla rete elettrica ferroviaria. La rete elettrica delle FFS funziona a una frequenza di 16,7 Hz; pertanto per l'allacciamento alla rete di trasmissione è necessaria una conversione di frequenza tramite un sistema elettronico di potenza, chiamato convertitore di frequenza.