| News

Cultura della sicurezza sul banco di prova

Ottenimento della certificazione Safety Culture Ladder

La sicurezza è una priorità assoluta per Swissgrid. In qualità di gestore di un’infrastruttura critica, Swissgrid è tenuta a soddisfare requisiti elevati in termini di sicurezza e affidabilità. In tal senso, è necessario un continuo sviluppo della cultura della sicurezza. Swissgrid ha superato con successo il primo audit di certificazione Safety Culture Ladder (SCL).

In qualità di società di rete nazionale, garantire la sicurezza delle persone, delle strutture e dell’ambiente è una priorità assoluta per Swissgrid.Per rispondere alle elevate esigenze di oggi e del futuro, abbiamo bisogno di una cultura della sicurezza sentita e condivisa da tutti.Con l’introduzione del Safety Culture Method (SCL) e il successo dell’audit, Swissgrid ha raggiunto un importante traguardo: l’ottenimento della certificazione.

A marzo 2022 è stato condotto per la prima volta un audit di certificazione secondo la metodologia SCL. Nel corso del processo, un ente di controllo indipendente ha valutato la cultura della sicurezza mediante un modello del grado di maturità a cinque livelli, incentrato sulla questione della priorità della sicurezza sul lavoro e della salute in azienda e in quale misura si rifletta nella consapevolezza e nel comportamento delle persone coinvolte.

Le persone al centro della cultura della sicurezza

Durante l’audit, durato diversi giorni, l’attenzione si è concentrata sulle persone e sul loro comportamento in materia di sicurezza. Dialogando con i dirigenti e i collaboratori e le collaboratrici di tutte le aree organizzative, nonché con le società di servizi, gli auditor hanno analizzato l’applicazione della sicurezza presso Swissgrid. La particolarità dell’audit: gli auditor hanno preferito non controllare i documenti per concentrarsi sull’effettiva attuazione pratica, spiegata e descritta dalle parole delle persone esaminate.

Audit nella sottostazione Gösgen
Visita al cantiere della sottostazione di Gösgen nell’ambito dell’audit SCL

L’obiettivo del livello 3, che si concentra sulle norme di sicurezza esistenti e sulla loro conformità, è stato confermato dall’ente di certificazione a maggio. Questo risultato motiva Swissgrid ad accelerare ulteriormente lo sviluppo della sicurezza. Sia i collaboratori e le collaboratrici che le società di servizi dovrebbero affrontare il tema della sicurezza in modo ancora più proattivo in futuro, con lo scopo comune di rendere il lavoro di ogni singolo individuo ancora più sicuro ogni giorno.

La sicurezza è un processo continuo. La cultura della sicurezza deve essere sviluppata in modo sistematico e sostenibile. A tal fine, Swissgrid esaminerà le raccomandazioni della società di revisione e adotterà misure appropriate. I progressi dell’ulteriore sviluppo saranno analizzati nei prossimi due anni con un audit di ri-certificazione.

SCL per le società di servizi

Con un approccio integrale alla sicurezza, Swissgrid coinvolge collaboratori e collaboratrici nonché le società di servizi nello sviluppo della cultura della sicurezza, al fine di rafforzare la consapevolezza della sicurezza a ogni livello. Le società di servizi svolgono un ruolo importante, poiché solo grazie a una collaborazione affiatata è possibile un approvvigionamento elettrico sicuro e affidabile.

Da gennaio 2022, Swissgrid richiede l’introduzione dell’SCL nell’ambito dei nuovi appalti per le società di servizi nelle cui attività per conto di Swissgrid la sicurezza sul lavoro riveste un ruolo centrale, contribuendo in maniera significativa alla promozione di una sensibilità comune in materia di sicurezza.

Safety Culture Ladder

La Safety Culture Ladder (SCL) si basa su un modello del grado di maturità a cinque livelli ed è un metodo certificato per sviluppare la cultura della sicurezza, destinato alle aziende dei più svariati settori per le quali l’incolumità fisica (sicurezza sul lavoro e protezione della salute) rappresenta un rischio particolarmente elevato. L’attenzione dell’SCL è rivolta alla sicurezza sul lavoro, con l’obiettivo di promuovere costantemente la consapevolezza della sicurezza tra dirigenti, collaboratori e collaboratrici e partner contrattuali (società di servizi). Sebbene l’SCL sia stata concepita principalmente per l’ulteriore sviluppo della sicurezza sul lavoro, il principio di base può essere applicato in tutti i settori rilevanti ai fini della sicurezza. Lo sviluppo della cultura della sicurezza avviene in cinque livelli: quanto più un’azienda è permeata dalla cultura della sicurezza, tanto più alto è il livello.