Basi giuridiche

Il 1° gennaio 2008 è entrata in vigore la nuova Legge sull'approvvigionamento elettrico (LAEl). Il legislatore richiede che un'organizzazione indipendente come appunto la Società nazionale di rete Swissgrid, sia responsabile dell'esercizio sicuro, affidabile ed economico della rete svizzera di trasmissione. Swissgrid garantisce un accesso alla rete trasparente e non discriminatorio.

Le basi giuridiche comprendono i fondamenti giuridici di Swissgrid nonché i diversi regolamenti sull’organizzazione e sulla gestione operativa della Società nazionale di rete.

L'attività di Swissgrid è regolamentata dalla ElCom secondo il principio della copertura dei costi. I costi sono riepilogati in diversi segmenti e computati ai diversi operatori (proventi derivanti dalle tariffe).


  • Prezzo dell'elettricità

    La Legge sull'approvvigionamento elettrico (LAEI) e l'Ordinanza sull'approvvigionamento elettrico (OAEI) definiscono il compito e le condizioni quadro per le attività imprenditoriali di Swissgrid. Per i suoi servizi, Swissgrid calcola ogni anno le tariffe per l’utilizzo della rete e per le prestazioni di servizio relative al sistema tariffe sulla base di previsioni. Le sue tariffe vengono monitorate dalla Commissione federale dell'energia elettrica (ElCom).

    Prezzo dell'elettricità

Contatto

Appellativo

Si prega di selezionare il appellativo.

Si prega di inserire il vostro nome.

Si prega di inserire il vostro cognome.

Si prega di inserire un indirizzo e-mail valido.

Si prega di inserire il vostro messaggio.

Si prega di spuntare la casella di controllo.