Alcuni non li notano neanche, altri li trovano fastidiosi, altri ancora ci vedono un’opera d’arte ingegneristica. I tralicci in acciaio delle linee elettriche. Ma vi siete mai chiesti perché alcuni sono più alti di altri? Non è certo un caso. Dietro ogni traliccio c’è molta pianificazione.
In tutta la Svizzera, Swissgrid esegue la manutenzione di oltre 6700 chilometri di linee ad altissima tensione e 12 000 tralicci. Molti di questi sono situati in aree insidiose: in zone montane, ripide e spesso difficilmente accessibili, su terreno roccioso e a volte instabile. Costruire nuove linee su questi terreni è una vera e propria sfida sul piano tecnico.
Il percorso della linea viene definito nel cosiddetto piano settoriale. Qui viene anche indicato se deve essere posata sotto terra con un cavo interrato o sopra come linea aerea. Noi partiamo dalla seconda opzione e affrontiamo qui una domanda frequente: perché i tralicci sono così alti?
Laltezza di un singolo traliccio dipende da molti fattori:
1. La sicurezza innanzi tutto
L’ordinanza sulle linee elettriche (OLEl) impone una distanza minima dal suolo. Più alta è la tensione, maggiore è la distanza dal suolo e, quindi, più alti sono i tralicci. A 380 chilovolt, il livello di tensione più alto nella rete svizzera elettrica, i conduttori devono essere abbastanza alti rispetto a strade, campi e case. Questo per proteggere noi esseri umani, ad esempio dai campi elettromagnetici. Swissgrid si attiene a normative rigorose: in nessun altro Paese i valori limite di protezione dalle radiazioni non ionizzanti sono così severi. Per saperne di più
Vanno inoltre rispettati i requisiti sulla protezione dai fulmini e gli accordi con l’industria aeronautica, ad esempio se una linea passa vicino a un aeroporto o incrocia le traiettorie degli elicotteri quando attraversa le valli. Probabilmente avete già visto queste sfere arancioni sui conduttori. Sono sfere di avvertimento di volo, che rendono la linea più visibile a pilote e piloti.
2. Il terreno fa la differenza
Se i cavi passano su un unico livello, sono sufficienti tralicci relativamente piccoli. Ma cosa succede se la linea deve attraversare una valle, un corpo d’acqua, un’altra linea o una funivia? In questi casi, serve un’altezza supplementare per mantenere la distanza di sicurezza. Improvvisamente, quindi, un traliccio su una linea da 380 chilovolt passa da 60 a 90 metri d’altezza.
3. C’era un traliccio nel bosco…
Nel bosco le cose si complicano. Qui riportiamo le varie opzioni: Se si disbosca nell’area della linea, si crea un corridoio. Questa variante rappresenta il maggior impatto sulla foresta, ma consente anche di utilizzare i tralicci più piccoli. Con il taglio gli alberi nell’area della linea vengono mantenuti più bassi rispetto agli altri nel bosco. Questa variante rappresenta un compromesso tra la protezione del bosco e la visibilità dei tralicci. Nella terza variante, la linea passa al di sopra del bosco. Gli alberi possono così continuare a crescere fino un’altezza definita, anche sotto la linea. Questa variante tutela maggiormente il bosco, ma richiede anche i tralicci più alti rispetto alle altre varianti.
Nella maggior parte dei casi, la variante che Swissgrid deve utilizzare per la pianificazione di una linea viene decisa dall’autorità cantonale competente, ad esempio nella legge cantonale sui boschi e le foreste. E i requisiti variano da Cantone a Cantone. Se, ad esempio, gli alberi di un bosco possono raggiungere un’altezza di 45 metri, Swissgrid deve prevedere tralicci alti fino a 89 metri per mantenere le distanze minime necessarie tra i conduttori e le cime degli alberi
L’alternativa a tralicci alti nel bosco è pianificare la linea al di fuori del bosco, quindi più vicino alle aree residenziali. E per chi sta pensando a un cablaggio sotterraneo: in un bosco, richiederebbe un ampio corridoio permanente e completamente privo di alberi. Inoltre, molti altri fattori si oppongono al cablaggio sotterraneo nella rete di trasmissione (Quando la fisica pone limiti alla tecnologia). Naturalmente, si potrebbe pianificare un cablaggio sotterraneo anche al di fuori del bosco, ma anche questa opzione ha un forte impatto sull’ambiente. Per saperne di più: «Linee aeree: un contributo sottovalutato alla sostenibilità»
4. Vento e meteo
In inverno, il ghiaccio può appesantire i conduttori, mentre in estate le corde si afflosciano perché si espandono con il calore. Le nostre ingegnere e i nostri ingegneri calcolano con precisione questi effetti. Sulla base di questi calcoli, dimensionano i tralicci in modo che i conduttori siano saldamente appesi anche in condizioni estreme e trasportino in modo affidabile l’elettricità dove ne abbiamo bisogno.
5. La tecnica in dettaglio
Alcuni tracciati hanno diversi sistemi, tra cui le linee di Swissgrid e di partner come i gestori delle reti di distribuzione o le FFS. Questi raggruppamenti sono un vantaggio per il paesaggio. Tuttavia, più conduttori ci sono su un traliccio, più alto e spesso più massiccio deve essere per resistere alle forze di trazione e compressione. Anche gli isolatori che sostengono i conduttori svolgono un ruolo importante.
Conclusione: non è una coincidenza, è precisione
La pianificazione inizia molto prima che il primo traliccio venga posato. Swissgrid inizia il progetto di costruzione con un corridoio di pianificazione definito dal Consiglio federale. In questa fase, lunga circa due anni, si cerca il miglior percorso possibile per la linea. Swissgrid parla con le parti interessate, come i proprietari fondiari, per negoziare le servitù e dimensionare i tralicci. A tal fine, siamo in contatto con le autorità e con un comitato consultivo del progetto composto da Cantoni, Comuni e gruppi di interesse. Dopotutto, una linea non deve essere solo sicura, ma anche compatibile con il paesaggio. Inoltre, un progetto di questo tipo chiama tante altre preoccupazioni, spesso molto divergenti.
L’altezza di un pilone d’elettrodotti, quindi, non è una coincidenza, bensì il risultato di una ponderazione tra sicurezza, tecnica, ambiente ed economicità. Swissgrid non può semplicemente piazzare i tralicci in un posto qualsiasi o costruirli di qualsiasi dimensione. Ogni traliccio viene progettato con cura, per un approvvigionamento elettrico affidabile e sicuro in Svizzera.
Abbiamo suscitato il vostro interesse? La prossima volta che vedete un pilone d’elettrodotti, scansionate il codice presente sul suo cartello. Potrete vedere quanto è alto e altre informazioni importanti. Per saperne di più: Sostegno 1710x003