| News

L’assegnazione delle capacità intraday è iniziata con successo

Negoziazione intraday più semplice al confine tra Svizzera e Austria

Mercoledì 23 settembre 2020, alle ore 22, Swissgrid e il gestore della rete di trasmissione austriaco APG hanno avviato l’assegnazione automatizzata delle capacità intraday al confine tra Svizzera e Austria. Ciò consente ai commercianti svizzeri e austriaci un accesso nettamente migliorato ai mercati intraday del Paese confinante.

Ora i due gestori delle reti di trasmissione mettono a disposizione la capacità mediante una procedura automatizzata ed esplicita, secondo il metodo «first come, first served». Per procedura esplicita si intende che i commercianti devono acquistare l’energia e la capacità di trasmissione della rete separatamente. Con l’introduzione di questa procedura semplificata su base informatica, l’accordo telefonico con APG per i commercianti su questo confine non è più necessario, il che semplifica lo svolgimento.

Swissgrid utilizza già con successo questo metodo più efficiente per l’assegnazione dei quantitativi di potenza transfrontalieri al confine con la Germania e con la Francia. Con l’avvio al confine austriaco, Swissgrid contribuisce ad aumentare ulteriormente la flessibilità dei commercianti svizzeri e dunque la liquidità sul mercato svizzero intraday.


Contatto

Appellativo

Si prega di selezionare il appellativo.

Si prega di inserire il vostro nome.

Si prega di inserire il vostro cognome.

Si prega di inserire un indirizzo e-mail valido.

Si prega di inserire il vostro messaggio.

Si prega di spuntare la casella di controllo.