| Comunicato stampa | Comunicato ad hoc conformemente all’art. 53 RQ

Trasparenza nella sostenibilità

Swissgrid pubblica per la prima volta un rapporto sulla sostenibilità

Swissgrid presenta per la prima volta un rapporto che illustra il suo impegno per la sostenibilità relativo all’esercizio 2022. In questo modo, Swissgrid assicura una trasparenza completa sulle proprie attività e sulle cifre chiave nell’ambito della sostenibilità, facendo riferimento agli standard della Global Reporting Initiative (GRI).

Nel suo primo rapporto sulla sostenibilità, Swissgrid fa riferimento a quattordici temi chiave per l’esercizio 2022. L’azienda li ha identificati attraverso un’analisi di materialità in conformità con lo standard GRI 3 (2021). Oltre a temi essenziali come la sicurezza dell’approvvigionamento o la salute e la sicurezza sul lavoro, i temi chiave per lo sviluppo sostenibile di Swissgrid comprendono anche argomenti in cui Swissgrid rafforzerà il proprio impegno in futuro. Tra le altre cose, ciò riguarda i temi della biodiversità e della tutela dell’ambiente, nonché l’economia circolare, l’efficienza dei materiali e la conservazione delle risorse.

La sostenibilità come obiettivo strategico

Swissgrid è da sempre impegnata in un’azione aziendale a lungo termine e sostenibile. Nell’ambito della sua Strategia 2027, Swissgrid si concentra sulla Corporate Social & Environmental Responsibility (CSER), la responsabilità aziendale, sociale e ambientale. Per Swissgrid, questo significa adempiere in modo efficiente alla propria missione e adottare un approccio responsabile nei confronti della società e dell’ambiente. Nell’attuale periodo strategico, l’impresa sta sistematizzando le misure ecologiche, economiche e sociali esistenti e le sta sviluppando ulteriormente in tutta l’azienda. In questo modo, Swissgrid contribuisce in modo significativo al raggiungimento degli Obiettivi di sviluppo sostenibile delle Nazioni Unite, degli obiettivi climatici per il 2030 e all’attuazione della Strategia energetica 2050 della Confederazione. Un regolare rendiconto sullo sviluppo sostenibile di Swissgrid crea trasparenza sui progressi compiuti.

I quattro principi guida

Nel contesto della CSER, Swissgrid si ispira agli Obiettivi di sviluppo sostenibile delle Nazioni Unite e si impegna in particolare in quattro ambiti d’intervento: Purpose, People, Partnership e Planet. L’ambito d’intervento «Purpose» comprende temi essenziali per l’adempimento della missione principale di Swissgrid e per garantire la performance economica dell’azienda nel lungo periodo. Nell’ambito d’intervento «People», Swissgrid si assume la propria responsabilità sociale nei confronti del proprio personale e dei propri fornitori. L’ambito d’intervento «Partnership» costituisce la base per una cooperazione proficua tra Swissgrid e i suoi stakeholder. Nell’ambito d’intervento «Planet», Swissgrid si assume la propria responsabilità nei confronti dell’ambiente. Il rapporto sulla sostenibilità di Swissgrid è strutturato secondo questi quattro ambiti d’intervento.