Progetto di rete Innertkirchen – Ulrichen

Il tratto di linea di 27 chilometri tra Innertkirchen (BE) e Ulrichen (VS) sarà rinnovato e potenziato da 220 a 380 chilovolt. Il Consiglio federale ha definito il corridoio di pianificazione con un esteso cablaggio interrato tra Innertkirchen e Oberwald. Il tunnel ferroviario multifunzionale del Grimsel è una variante con cavi interrati.

Il vostro contatto per questo progetto

Jan Schenk
Jan Schenk

Telefono +41 58 580 21 11
info@swissgrid.ch

Corridoio di pianificazione
Corridoio di pianificazione
Linea esistente
Linea esistente
Sottostazione
Sottostazione

Panoramica

  • La linea tra Innertkirchen e Ulrichen è stata costruita in gran parte più di 60 anni fa e richiede un aggiornamento a livello tecnico.
  • La linea ad altissima tensione tra Innertkirchen (BE) e Ulrichen (VS), lunga circa 27 chilometri, è oggetto di un ammodernamento. Si prepara un successivo aumento di tensione da 220 a 380 kV. Ciò è necessario per garantire il trasporto della crescente quantità di energia elettrica generata nei cantoni Ticino, Vallese e Berna fino all’Altipiano svizzero.
  • Il 25 febbraio 2023, il Consiglio federale ha definito nel piano settoriale il corridoio di pianificazione con cablaggio interrato esteso su una distanza di circa 23 km tra Innertkirchen e Oberwald:
    • Variante principale: cavi interrati nelle gallerie esistenti e in quelle da costruire a nord e a sud del sistema di gallerie di KWO.
    • Variante alternativa: cavi interrati nel tunnel ferroviario multifunzionale del Grimsel, in una galleria di cavi che corre parallela al tunnel ferroviario del Grimsel.
    • In entrambe le varianti, a Oberwald la linea attraversa il fondovalle come cavo interrato e passa dal cavo interrato alla linea aerea in una struttura di transizione vicino a Oberwald. Il corridoio della linea aerea va da Oberwald a Ulrichen.
  • Diverse pre-condizioni, oltre a quelle operative e tecniche, sono necessarie per la realizzazione della variante del tunnel ferroviario del Grimsel. Il finanziamento del tunnel ferroviario deve essere deciso entro il 2027. Il permesso di costruzione del tunnel del Grimsel deve essere rilasciato al più tardi entro il 2030. Secondo lo stato attuale della pianificazione, la nuova linea ad altissima tensione dovrebbe entrare in servizio al più tardi entro il 2040. Se una singola condizione non è più soddisfatta nel corso del tempo, Swissgrid può abbandonare il progetto di aggregazione e realizzare la variante principale senza un’ulteriore procedura del piano settoriale.

Descrizione del progetto

Situazione di partenza

La linea ad altissima tensione tra Innertkirchen e Ulrichen, lunga 27 chilometri, che attualmente corre sopra al passo del Grimsel è stata costruita in gran parte più di 60 anni fa e richiede un aggiornamento dal punto di vista tecnico. In occasione dei lavori di ammodernamento si aumenterà anche la tensione portandola dagli attuali 220 chilovolt (kV) a 380 kV. Il potenziamento della linea tra Mettlen (LU) e Ulrichen è un importante progetto della «Rete strategica 2025» di Swissgrid.

Perché il progetto è necessario

L'espansione della produzione di corrente elettrica a partire dalla forza idrica è un pilastro centrale della Strategia energetica 2050. L'ammodernamento e il rafforzamento della linea tra Innertkirchen e Ulrichen è importante per trasportare la crescente produzione di energia elettrica dai cantoni Berna, Vallese e Ticino agli agglomerati urbani dell'Altopiano svizzero. La distribuzione dei flussi di energia su diversi assi nord-sud aumenta inoltre la stabilità della rete. In linea con la strategia energetica della Confederazione è necessario aumentare la capacità, in modo da consentire il trasporto delle crescenti quantità di produzione di corrente elettrica a partire dalla forza idrica nei cantoni Berna, Vallese e Ticino all'Altipiano svizzero e rafforzare sul lungo termine la sicurezza dell'approvvigionamento su tutto il territorio elvetico.

Procedura del piano settoriale per gli elettrodotti (PSE)

A inizio luglio 2020, Swissgrid ha richiesto all'Ufficio federale dell'energia (UFE) la definizione di un corridoio di pianificazione tra Innertkirchen e Ulrichen nella procedura del piano settoriale per gli elettrodotti (PSE). A tale scopo, in una prima fase, Swissgrid ha elaborato diverse varianti di corridoio – aree geografiche in cui è possibile realizzare, nel futuro corso del progetto, un tracciato con una determinata tecnologia di trasmissione (linea aerea o cavi interrati).

Ciascuna delle varianti proposte presenta specifici vantaggi e svantaggi in relazione alla pianificazione del territorio, all'ambiente, a tecnica ed economicità. Per valutare nel modo più obiettivo possibile questi aspetti, l'UFE si avvale di un gruppo di accompagnamento. In questo gruppo di accompagnamento erano rappresentati, tra gli altri, diversi enti federali, la Fondazione per la protezione del paesaggio, i cantoni Vallese e Berna e Swissgrid. Il gruppo di accompagnamento ha esaminato e valutato un totale di sei varianti di corridoio secondo 39 criteri sui temi «sviluppo territoriale», «ambiente», «tecnologia» ed «economicità».

Determinazione del corridoio di pianificazione

Il 25 febbraio 2023, il Consiglio federale ha definito nel piano settoriale il corridoio di pianificazione con cablaggio interrato esteso su una distanza di circa 23 km tra Innertkirchen e Oberwald. In entrambe le varianti, a Oberwald la linea attraversa il fondovalle come cavo interrato e funge da corridoio per la linea aerea estendendosi fino a Ulrichen. Ci sono due varianti per il cablaggio interrato di circa 23 chilometri tra Innertkirchen e Oberwald.

Variante in galleria

Variante principale «variante in galleria»

  • La variante prevede un cablaggio interrato lungo con gallerie nuove ed esistenti. Tra la sottostazione di Innertkirchen e Handegg, la linea di trasmissione sarà condotta in una nuova galleria di cavi. Tra Handegg e la centrale elettrica Grimsel 2, la linea sarà cablata nelle gallerie esistenti delle centrali elettriche Oberhasli. Tra la centrale elettrica Grimsel 2 e Oberwald, la linea sarà ancora una volta condotta sotto terra in una nuova galleria di cavi da costruire.
  • A Oberwald, la linea attraversa il fondovalle come cavo interrato a circa 10 metri sotto la superficie. Una struttura di transizione è prevista sul lato sud della valle nella parte del villaggio Oberwald di Unterwassern. Da lì, la linea di trasmissione corre come linea aerea lungo il lato sud della valle fino alla linea esistente sul passo della Novena nella zona di Ulrichen.
Tunnel ferroviario multifunzionale del Grimsel

Variante alternativa «Cablaggio lungo 2-A Tunnel ferroviario multifunzionale del Grimsel»

  • Per il tunnel ferroviario multifunzionale del Grimsel, la linea di trasmissione sarà posata nel tunnel del Grimsel. Questo tunnel porta da Innertkirchen a Oberwald. La linea si trova in una galleria di cavi separata che corre parallela al tunnel ferroviario.
  • A Oberwald, la linea attraversa il fondovalle come cavo interrato a circa 10 metri dalla superficie. Una struttura di transizione è prevista sul lato sud della valle nella parte del villaggio Oberwald di Unterwassern. Da lì, la linea di trasmissione corre come linea aerea lungo il lato sud della valle fino a Ulrichen verso la linea esistente sul passo della Novena.

Galleria o tunnel ferroviario multifunzionale del Grimsel?

Dopo che il Consiglio federale avrà definito il corridoio di pianificazione e la tecnologia di trasmissione nel piano settoriale, si dovrà decidere se realizzare la variante in galleria o, in alternativa, la variante con il tunnel ferroviario multifunzionale del Grimsel. Diverse pre-condizioni sono necessarie per la realizzazione della variante del tunnel ferroviario del Grimsel. Da un lato, il finanziamento del tunnel ferroviario deve essere assicurato nel Parlamento nazionale al più tardi nel 2027. In secondo luogo, è richiesto un permesso di costruzione al più tardi entro il 2030. Se entrambe le condizioni sono soddisfatte, oltre a quelle operative e tecniche, la linea ad altissima tensione sarà condotta attraverso la galleria parallela al tunnel ferroviario del Grimsel. Secondo lo stato attuale della pianificazione, la nuova linea ad altissima tensione dovrebbe entrare in servizio verso la metà degli anni 2030.

Swissgrid è consapevole dei vantaggi che offre il raggruppamento di grandi infrastrutture lineari, in particolare per la tutela del paesaggio. Per tutti i progetti di linee verifica i corrispondenti potenziali sinergici. Con la proposta di una combinazione di tunnel ferroviario e cablaggio interrato è disponibile con il Grimsel una variante che è tecnicamente fattibile e che può essere autorizzata secondo quanto indicato dalla Grimselbahn AG in uno studio di fattibilità (2015) e in un'approfondita analisi tecnica (2019).
Ulteriori informazioni: www.grimseltunnel.ch

Notevole sgravio per i centri abitati

Tutte le varianti di corridoio presentate da Swissgrid hanno in comune il fatto di garantire uno sgravio degli insediamenti nell'area di Innertkirchen, Guttannen e Obergesteln. L'attuale linea da 220 kV attraversa in parte questi paesi e ne limita lo sviluppo. Vengono risparmiate le aree protette nazionali e internazionali. Queste includono l'area delle Alte Alpi bernesi e dell'Aletsch-Bietschhorn protetta dall'Inventario federale dei paesaggi, siti e monumenti naturali d'importanza nazionale (IFP), il paesaggio palustre del Grimsel incluso nell'Inventario federale dei paesaggi palustri e il patrimonio mondiale UNESCO Jungfrau-Aletsch. Tutte le varianti prevedono lo smantellamento di tale linea.

Heutige Leitungsführung in Guttannen (BE)
Attuale percorso della linea a Guttannen (BE)

I prossimi passaggi

Il 25 febbraio 2023, il Consiglio federale ha definito nel piano settoriale il corridoio di pianificazione con cablaggio interrato esteso su una distanza di circa 23 km tra Innertkirchen e Oberwald.

Calendario «Variante in galleria»

Completamento della procedura del piano settoriale25 febbraio 2023
Sviluppo del progretto di costruzione
Q3 2025
Processo di autorizzazioneQ4 2027
Gara di appalto, costruzione, entrata in servizioQ4 2033
Smantellamento della linea 220 kVQ4 2034

Calendario nel migliore dei casi. In caso di un procedimento giudizaria, il cronoprogramma si allunga da 2 a 4 anni.


Altri progetti di rete nell'Haslital

Swissgrid progetta un nuovo ingresso dei cavi nella sottostazione di Innertkirchen, al fine di sgravare il paese dalle attuali linee aeree. Inoltre, sempre nella sottostazione di Innertkirchen, Swissgrid sostituisce l'ormai obsoleta stazione elettrica all'aperto con un moderna stazione elettrica isolata a gas (GIS).

Ingresso dei cavi a Innertkirchen

Come noto Swissgrid progetta un nuovo ingresso dei cavi nella sottostazione di Innertkirchen, al fine di sgravare il paese dalle attuali linee aeree. Secondo l'UFE, per evitare eventuali ritardi sui tempi, l'ingresso dei cavi verrà trattato nella procedura del piano settoriale Innertkirchen - Mettlen (LU). Attualmente si stanno esaminando tre varianti. Secondo la pianificazione attuale, il nuovo tracciato della linea sarà realizzato entro la fine del 2028. Lo smantellamento delle linee esistenti è previsto per il 2029.


Ammodernamento della sottostazione di Innertkirchen

Dopo un periodo di costruzione di circa due anni, Swissgrid ha messo in servizio nel settembre 2020 una moderna stazione elettrica a 220 kV isolata a gas (GIS) nella sottostazione di Innertkirchen. Nove campi di linea e due campi di trasformatori, nonché due separatori longitudinali e un accoppiamento trasversale formano il nucleo del nuovo impianto a 220 kV. La stazione elettrica è stata preparata per tutte le varianti tecniche della nuova linea da Innertkirchen (cavo o linea aerea). Il moderno impianto GIS realizzato nell'edificio della sottostazione sostituirà l'ormai obsoleta stazione elettrica all'aperto, così da alleggerire ulteriormente il panorama di Innertkirchen.

La sottostazione di Innertkirchen è un importante nodo della rete svizzera di trasmissione. È di grande importanza per la sicurezza dell'approvvigionamento dell'Altopiano centrale e per l'approvvigionamento regionale. La stazione elettrica serve come punto di immissione per le centrali elettriche Oberhasli.

Erneuerung der Schaltanlage Innertkirchen

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