Progetto di rete Mettlen – Ulrichen

Swissgrid costruisce una nuova linea da 380 kV tra Mettlen e Ulrichen. Questa linea è necessaria per trasportare completamente l'energia prodotta dalle centrali ad accumulazione con pompaggio nei centri dell'Altipiano.

Per la tratta tra Innertkirchen e Ulrichen Swissgrid esamina diverse varianti per aumentare la tensione da 220 kV a 380 kV. La scelta è tra la costruzione di una nuova linea aerea, un cablaggio interrato e un cablaggio nel tunnel del Grimsel.

Il vostro contatto per questo progetto

Jan Schenk
Jan Schenk

Telefono +41 58 580 21 11
info@swissgrid.ch

Linea a 220 kV
Linea a 220 kV
Linea esistente
Linea esistente
Sottostazione
Sottostazione

Panoramica

Con il progetto Mettlen – Ulrichen l'attuale linea aerea da 220 kV, lunga 87 km, verrà portata a 380 kV. La nuova linea verrà per il momento gestita a 220 kV.

La tratta Mettlen – Ulrichen è lunga 61 km e non soddisfa gli attuali requisiti tecnici. La maggior parte della linea (51km) ha un'età di oltre 60 anni. Nel 1992 sono stati risananti 10 km della linea portandoli a 380 kV.

Il potenziamento della linea da 220 kV esistente tra Innertkirchen e Ulrichen (linea del Grimsel) a 380 kV continui rappresenta un elemento chiave nella pianificazione della rete strategica 2025. Con il progetto Innertkirchen – Ulrichen la linea aerea da 220 kV esistente, di circa 27.8 km, verrà ristrutturata e predisposta per la futura gestione a 380 kV.

La conclusione della procedura di approvazione del piano è prevista per metà 2027. In questo Swissgrid pone una decisiva importanza a procedure di autorizzazione e pianificazione efficienti. Swissgrid punta a trovare la soluzione migliore per tutti i progetti per quanto concerne la sostenibilità ambientale e in relazione ad aspetti tecnici, finanziari e di pianificazione territoriale. Si esaminano costantemente i potenziali di sinergia con altre infrastrutture lineari come la corrente ferroviaria delle FFS, reti di distribuzioni e autostrade e si prendono in considerazione quando ciò risulta opportuno. Come per tutti i progetti, Swissgrid è esortata a elaborare diverse varianti. Per il Grimsel si tratta come minimo di tre varianti: la variante che prevede una linea aerea sul passo - qui la linea esistente verrebbe sostituita, la variante di un cablaggio interrato unico e la variante di un cablaggio interno al tunnel del Grimsel. La decisione definitiva viene presa dal Consiglio federale in base a una accurata ponderazione di aspetti tecnici, economici, ambientali e di pianificazione del territorio da parte delle autorità che gestiscono la procedura.


Progetto

La linea da 220 kV tra Innertkirchen e Ulrichen (linea del Grimsel) è stata realizzata nel 1951. Il progetto prevede il potenziamento dell'attuale linea da 220 kV a 380 kV su una lunghezza di 27.8 km tra Mettlen e Ulrichen. Nel tratto Innertkirchen – Oberwald (Ulrichen) sono previsti due sistemi di cablaggio o di linee aeree ad altissima tensione da 380 kV. Nel tratto Innertkirchen – Oberwald si testa il cablaggio nel tunnel del Grimsel su una lunghezza di 22.3 km. Fa parte del cablaggio nel tunnel del Grimsel anche l'allacciamento delle centrali elettriche di Handegg e Grimsel. Il collegamento da 220 kV delle sottostazioni di Handeck e Grimsel alla sottostazione di Innertkirchen viene verificato mediante la posa di cavi nel cunicolo del Grimsel.

Il tunnel del Grimsel (in tedesco)
Il tunnel del Grimsel (in tedesco)

A Innertkirchen, come parte del programma Mettlen – Ulrichen ma al di fuori di questo progetto, viene realizzata una nuova stazione elettrica da 220 kV isolata a gas al posto di quella attualmente esistente. Si mantengono le necessarie riserve di spazio per la successiva costruzione di una nuova stazione elettrica da 380 kV e di un trasformatore di accoppiamento alla rete.

Costruzione dell'edificio operativo della sottostazione isolata a gas a Innertkirchen
Costruzione dell'edificio operativo della sottostazione isolata a gas a Innertkirchen

Dati e fatti

Lunghezze del tracciato Innertkirchen – Ulrichen: 27,8 km, di cui 22.26 km nel tunnel del Grimsel
Innertkirchen – Mettlen: 60,8 km
Lunghezza complessiva: 88,6 km
Cavi elettrici 1600 mm2 rame
Tensione nominale 220 kV
Numero di piloni smantellati nel tratto del tunnel del Grimsel 121

Scadenzario

2018 Inizio della procedura del piano settoriale
2022 Determinazione del corridoio di pianificazione da parte del Consiglio federale
2024 Inizio della procedura di approvazione dei piani
2027 Decisione di approvatzione dei piani
2030 Costruzione / entrata in servizio

Downloads


News di rete

  • | Comunicato stampa

    Inizio dei lavori presso il «Gäbihübel»

    Leggere l'articolo
  • | News

    Chamoson – Chippis: inizio dei lavori

    I lavori preparatori per la costruzione della linea aerea ad altissima tensione Chamoson – Chippis, iniziati nello scorso mese di gennaio, sono ormai giunti al termine per le due prime tratte tra Chalais e Sierre e tra Sion e Vex.
    Leggere l'articolo
  • | News

    Chamoson – Chippis: studio geologico supplementare

    Nel 2015 il geologo cantonale vallesano ha richiesto un ulteriore studio sui «pericoli naturali» per il progetto della linea ad altissima tensione Chamoson - Chippis.
    Leggere l'articolo

Contatto

Appellativo

Si prega di selezionare il appellativo.

Si prega di inserire il vostro nome.

Si prega di inserire il vostro cognome.

Si prega di inserire un indirizzo e-mail valido.

Si prega di inserire il vostro messaggio.

Si prega di spuntare la casella di controllo.

Contatto

Appellativo

Si prega di selezionare il appellativo.

Si prega di inserire il vostro nome.

Si prega di inserire il vostro cognome.

Si prega di inserire un indirizzo e-mail valido.

Si prega di inserire il vostro messaggio.

Si prega di spuntare la casella di controllo.