Centrali solari, eoliche e grandi batterie: nuovi elementi nel sistema energetico


Il sistema elettrico svizzero sta vivendo la più grande trasformazione della sua storia. La decarbonizzazione, la decentralizzazione e la digitalizzazione stanno cambiando tutto: i combustibili fossili sono in calo, le energie rinnovabili stanno prendendo il sopravvento, le pompe di calore e la mobilità elettrica fanno crescere il fabbisogno di corrente elettrica. Allo stesso tempo, l’elettricità viene sempre più prodotta in modo decentralizzato, ad esempio con centrali solari ed eoliche, mentre le tecnologie digitali garantiscono maggiore automazione ed efficienza, ma anche una maggiore domanda (come per i data center). In questo nuovo sistema energetico i sistemi di stoccaggio a batteria svolgono un ruolo centrale.

Come grandi power bank

Le batterie possono immagazzinare l’elettricità, soprattutto quando la produzione è elevata e la domanda è bassa. Al contrario, possono fornire energia proprio quando è necessaria, ad esempio quando il sole e il vento si prendono una pausa. Per la nostra società, ciò significa maggiore stabilità della rete e sicurezza dell’approvvigionamento, anche in periodi di forte domanda.

I sistemi di stoccaggio a batteria di grandi dimensioni sono quindi come grandi power bank per la rete elettrica: bilanciano le fluttuazioni tra produzione e consumo, scambiano energia sul mercato dell’energia di regolazione e contribuiscono al mantenimento della tensione. Pertanto, contribuiscono in modo decisivo alla stabilità della rete.

Centrali solari, eoliche e grandi batterie: nuovi elementi nel sistema energetico
Centrali solari, eoliche e grandi batterie: nuovi elementi nel sistema energetico

Il nostro contributo alla trasformazione ...

Ma quando entra in gioco Swissgrid? Gli impianti ad accumulazione con una capacità di almeno 150 megawatt vengono generalmente allacciati direttamente alla rete ad altissima tensione di Swissgrid. Gli impianti più piccoli sono integrati nelle reti di distribuzione. 

Swissgrid considera i sistemi di stoccaggio a batteria una tecnologia chiave per la transizione energetica. Non solo facilitano l’integrazione delle energie rinnovabili, ma aumentano anche la flessibilità dell’intero sistema elettrico. Nel sistema energetico del futuro le soluzioni di stoccaggio avranno un ruolo centrale. Per questo motivo ci impegniamo a integrare senza problemi questa tecnologia nella rete di trasmissione e a creare le condizioni necessarie per il suo impiego.

... e abbiamo già iniziato

Abbiamo già compiuto il primo passo concreto e definito i requisiti tecnici minimi per l’allacciamento dei grandi impianti ad accumulazione. Il nostro obiettivo è promuovere l’innovazione e collaborare con i partner per gettare le basi di un sistema energetico a prova di futuro. I requisiti minimi sono pubblicati sul nostro sito web: Allacciamento alla rete – Allacciare un impianto alla rete di trasmissione.

Con questa pubblicazione creiamo requisiti standardizzati e trasparenti che si applicano a tutti i progetti con batterie di grandi dimensioni. A tal fine, Swissgrid stabilisce linee guida chiare e vincolanti.

L’allacciamento, una questione complessa

L’allacciamento alla rete di questi sistemi di stoccaggio di grandi dimensioni è complesso e richiede diversi anni, dalla pianificazione alla costruzione e alla messa in funzione. Un aspetto decisivo è la tecnologia: le batterie di grandi dimensioni sono una tecnologia nuova e complessa che deve essere integrata in un sistema esistente senza comprometterne la stabilità. La rete di trasmissione di Swissgrid costituisce la spina dorsale di un approvvigionamento elettrico sicuro.

Si può paragonare al collegamento di una città alla rete autostradale: non basta costruire la città e il collegamento autostradale. Per garantire che il traffico scorra senza intoppi è necessario un piano per la gestione del traffico completo, strade di accesso, semafori, segnaletica e molto altro ancora. Altrimenti si rischia un collasso.

La situazione è simile per le batterie di grandi dimensioni e il loro allacciamento alla rete di trasmissione: sono necessari studi, prove, contratti, processi di verifica, sistemi informatici e attrezzature tecniche come i trasformatori e, a seconda della situazione, una nuova linea che colleghi la batteria e la sottostazione.

Un collasso del traffico dell’elettricità? Meglio di no...
Un collasso del traffico dell’elettricità? Meglio di no...

Anche le lunghe procedure e i tempi di consegna giocano un ruolo importante

Nell’allacciamento delle batterie alla rete vanno considerati anche altri fattori. La costruzione della batteria e della relativa linea per l’allacciamento alla rete è soggetta a una procedura di autorizzazione, che può dare luogo a ricorsi. E come le lettrici e i lettori di questo blog sanno, le procedure di autorizzazione per le linee elettriche e gli impianti ad altissima tensione sono lunghe. Per questo motivo spesso è necessario molto tempo per ottenere tutte le autorizzazioni necessarie. Per maggiori informazioni, visita la pagina Accelerazione della rete.

Un altro punto è rappresentato dai tempi di consegna dei componenti. I trasformatori per il livello di altissima tensione sono molto richiesti e la consegna di un impianto può richiedere diversi anni.

Cosa possiamo aspettarci in futuro?

La trasformazione del sistema elettrico è in corso e sta portando a rapidi cambiamenti. Swissgrid è al centro di questa svolta. Alla luce della trasformazione attualmente in corso nel sistema elettrico e dei recenti sviluppi nei Paesi limitrofi, si prevede un aumento del numero di batterie e delle richieste di allacciamento alla rete.  Swissgrid promuove lo sviluppo di questa nuova tecnologia, tenendo conto delle sfide sopra menzionate.

L’approccio di Swissgrid consiste nell’integrare le nuove tecnologie nel sistema elettrico senza soluzione di continuità. Il nostro obiettivo è promuovere attivamente l’innovazione e, insieme ai nostri partner, creare le basi per un sistema energetico a prova di futuro, stabile, sicuro e sostenibile.



Autore

Gabriele Crivelli

Communication Manager
info@swissgrid.ch


  • Centrali solari, eoliche e grandi batterie: nuovi elementi nel sistema energetico
    | Blog

    Swissgrid e le grandi batterie: soluzioni per una rete stabile

    Leggi l'articolo
  • Masten auf dem Sanetschpass
    | Blog

    Linee aeree: un contributo sottovalutato alla sostenibilità

    Leggi l'articolo
  • Morcote – Brusino
    | Blog

    Sotto il lago Ceresio: il progetto tra Morcote e Brusino

    Leggi l'articolo

Contatto

Appellativo

Si prega di selezionare il appellativo.

Si prega di inserire il vostro nome.

Si prega di inserire il vostro cognome.

Si prega di inserire un indirizzo e-mail valido.

Si prega di inserire il vostro messaggio.

Si prega di spuntare la casella di controllo.