L'elettricità è sempre in movimento e il settore elettrico è sempre attivo, 24 ore su 24, 7 giorni su 7, 365 giorni all'anno. Nuovi progetti di rete, fatti interessanti sull'elettricità, digitalizzazione, innovazione e ambiente: pubblichiamo regolarmente articoli informativi su una vasta gamma di argomenti. Sempre aggiornati, sempre al passo con i tempi. Benvenuti nel nostro blog!
Swissgrid e le grandi batterie: soluzioni per una rete stabile
Le grandi batterie saranno fondamentali per la transizione energetica. Scoprite come Swissgrid sta portando avanti la loro integrazione nella rete elettrica.
Linee aeree: un contributo sottovalutato alla sostenibilità
La corrente scorre, ma come? Questa è una domanda centrale per la transizione energetica. Dopotutto, non è solo la produzione di elettricità a dover essere sostenibile, ma anche la sua trasmissione.
Sotto il lago Ceresio: il progetto tra Morcote e Brusino
Inserita nella suggestiva cornice della regione del Lago Ceresio, la linea a 150 kV Manno – Mendrisio è stata oggetto di un importante intervento nella tratta tra Morcote e Brusino.
La Svizzera dipende dallo scambio di elettricità con l’Europa
La Svizzera è un crocevia della rete elettrica europea da decenni, da quando la Stella di Laufenburg iniziò a interconnettere le reti di Germania, Francia e Svizzera. Da allora, la rete elettrica nazionale è stata strettamente integrata nella rete interconnessa europea.
La rete dei vasi sanguigni e quella elettrica condividono un fattore fondamentale per il loro funzionamento: la tensione. La tensione o pressione arteriosa indica la forza con cui il sangue scorre all’interno del sistema circolatorio per fornire ossigeno a tutti gli organi del corpo umano.
Di giorno si lavora, di notte scorre l’elettricità. È questa la routine quotidiana sulla linea elettrica ad altissima tensione che attraversa il Passo del Sanetsch, tra il Vallese e il Canton Berna.
La corrente non stacca mai: una notte al centro di comando della rete
Solitamente, sono in ufficio nei classici orari. Oggi, però, vado a lavorare dopo cena. Alle 21 sono nell’edificio di Swissgrid, ma non al mio solito posto di lavoro: oggi sono nel centro di comando della rete.
Interruzione di corrente in Spagna – e in Svizzera?
L’interruzione di corrente in Spagna e Portogallo ha sollevato molti interrogativi, anche sull’approvvigionamento elettrico in Svizzera. Che impatto ha avuto l’interruzione di corrente sulla Svizzera? E come funziona la rete elettrica?
Questo sito Web usa cookies. Navigando nel nostro sito Web, si acconsente all'uso dei cookies. Ulteriori informazioni sono disponibili nell'informativa sulla protezione dei dati o nelle note legali.