L'elettricità è sempre in movimento e il settore elettrico è sempre attivo, 24 ore su 24, 7 giorni su 7, 365 giorni all'anno. Nuovi progetti di rete, fatti interessanti sull'elettricità, digitalizzazione, innovazione e ambiente: pubblichiamo regolarmente articoli informativi su una vasta gamma di argomenti. Sempre aggiornati, sempre al passo con i tempi. Benvenuti nel nostro blog!
Perché i piloni d’elettrodotti non sono tutti alti uguali?
Alcuni non li notano neanche, altri li trovano fastidiosi, altri ancora ci vedono un’opera d’arte ingegneristica. I tralicci in acciaio delle linee elettriche.
Swissgrid e le grandi batterie: soluzioni per una rete stabile
Le grandi batterie saranno fondamentali per la transizione energetica. Scoprite come Swissgrid sta portando avanti la loro integrazione nella rete elettrica.
Linee aeree: un contributo sottovalutato alla sostenibilità
La corrente scorre, ma come? Questa è una domanda centrale per la transizione energetica. Dopotutto, non è solo la produzione di elettricità a dover essere sostenibile, ma anche la sua trasmissione.
Sotto il lago Ceresio: il progetto tra Morcote e Brusino
Inserita nella suggestiva cornice della regione del Lago Ceresio, la linea a 150 kV Manno – Mendrisio è stata oggetto di un importante intervento nella tratta tra Morcote e Brusino.
La Svizzera dipende dallo scambio di elettricità con l’Europa
La Svizzera è un crocevia della rete elettrica europea da decenni, da quando la Stella di Laufenburg iniziò a interconnettere le reti di Germania, Francia e Svizzera. Da allora, la rete elettrica nazionale è stata strettamente integrata nella rete interconnessa europea.
La rete dei vasi sanguigni e quella elettrica condividono un fattore fondamentale per il loro funzionamento: la tensione. La tensione o pressione arteriosa indica la forza con cui il sangue scorre all’interno del sistema circolatorio per fornire ossigeno a tutti gli organi del corpo umano.
Di giorno si lavora, di notte scorre l’elettricità. È questa la routine quotidiana sulla linea elettrica ad altissima tensione che attraversa il Passo del Sanetsch, tra il Vallese e il Canton Berna.
La corrente non stacca mai: una notte al centro di comando della rete
Solitamente, sono in ufficio nei classici orari. Oggi, però, vado a lavorare dopo cena. Alle 21 sono nell’edificio di Swissgrid, ma non al mio solito posto di lavoro: oggi sono nel centro di comando della rete.
Questo sito Web usa cookies. Navigando nel nostro sito Web, si acconsente all'uso dei cookies. Ulteriori informazioni sono disponibili nell'informativa sulla protezione dei dati o nelle note legali.