News e comunicati stampa

• | News

Adeguamento delle capacità di esportazione (NTC) al confine svizzero settentrionale

Per gestire in modo sicuro la rete di trasmissione, nell'estate 2019 Swissgrid ha dovuto ridurre le sua capacità di esportazione (NTC) verso la Germania sul confine svizzero settentrionale. Fino ad allora, per l'esportazione dalla Svizzera verso la Germania si applicava un valore NTC statico e concordato con i gestori di rete di trasmissione confinanti pari a 4000 MW.

• | Comunicato stampa

Swissgrid emette un prestito obbligazionario a lungo termine

Il 2 settembre 2019 Swissgrid SA ha collocato con successo sul mercato dei capitali un prestito obbligazionario a lungo termine. La cedola dell’obbligazione a 30 ¾ anni pari a CHF 125 milioni ammonta allo 0,05%.

• | News

Swissgrid mette in servizio il nuovo trasformatore a Laufenburg

Oltre a collegare i livelli di rete da 380 kV e 220 kV, aumenta la capacità della sottostazione di Laufenburg da 600 a 800 MVA. In quanto elemento chiave per la rete, garantirà l'approvvigionamento elettrico della popolazione svizzera anche in caso di un futuro aumento del fabbisogno energetico.

• | Comunicato stampa

Passo dell'Albula: fine dei lavori di riparazione ed entrata in servizio delle linee 380 kV Pradella – Sils

Swissgrid ha completato i lavori di riparazione delle linee danneggiate sul Passo dell'Albula. Sono state rimesse in servizio, come previsto, a fine luglio.

• | News

Primo importante traguardo nello sviluppo del più grande mercato dell’ energia di regolazione primaria

Le aste giornaliere D-2 per la Frequency Containment Reserves (FCR) sono iniziate con successo.

• | News

Premio di architettura europeo per la sede principale di Swissgrid

Allo studio di architetti Schneider & Schneider Architekten ETH BSA SIA AG, di Araau, è stato conferito il prestigioso premio di architettura europeo «best architects» per il progetto «Sede principale società nazionale di rete». Swissgrid ha preso possesso dei nuovi uffici ad Aarau nel giugno dello scorso anno.

Violazione dei criteri di sicurezza del 20 maggio 2019

Lunedì 20 maggio 2019, nella rete svizzera di trasmissione si è verificata una situazione critica. Singoli elementi di rete sono stati notevolmente sovraccaricati o sussisteva il rischio che potessero venire sovraccaricati (violazioni n ed n-1).
    Leggere l'articolo

• Le condizioni meteorologiche e il luogo pongono sfide particolari
    | Comunicato stampa

Passo dell'Albula: riparazione delle linee da 380 kV danneggiate

Se i lavori proseguiranno come preventivato, le due linee interessate potranno essere rimesse in funzione in estate.

• | Comunicato stampa

Gli azionisti di Swissgrid approvano tutte le proposte avanzate dal Consiglio di amministrazione

In occasione dell'odierna Assemblea generale ordinaria di Swissgrid SA sono state approvate tutte le proposte avanzate dal Consiglio di amministrazione. Il nuovo membro del Consiglio di amministrazione in rappresentanza dei Cantoni è Markus Kägi. Per l'esercizio 2018 viene corrisposto un dividendo di CHF 32.8 milioni.

Swissgrid presenta un risultato 2018 solido in un contesto impegnativo

Swissgrid ha attraversato un anno impegnativo, caratterizzato dal successo nel trasferimento nella nuova sede di Aarau, dall'ampliamento della rete e dal ruolo della Svizzera nella rete elettrica europea.