News e comunicati stampa

COVID-19: Swissgrid ha adottato tempestivamente le misure necessarie

La salute e la protezione dei collaboratori e delle loro famiglie e la garanzia di un esercizio sicuro della rete hanno la priorità assoluta a Swissgrid.

• | News

L‘ENTSO-E segnala un attacco informatico alla sua rete aziendale

L’associazione europea dei gestori di rete dei sistemi di trasmissione di energia elettrica (ENTSO-E) ha riferito di aver recentemente riscontrato prove di un attacco informatico riuscito ai propri sistemi informatici.

• | News

Bilancio dei danni dopo la tempesta Sabine

La tempesta Sabine ha causato tra lunedì 10 e martedì 11 febbraio danni ed interruzioni sulla rete ad altissima tensione. In totale 9 linee hanno subito un’interruzione di esercizio. Al momento 8 linee hanno potuto essere ripristinate.

• | News

Swissgrid lancia il mercato integrato

La settimana scorsa, Swissgrid ha introdotto il mercato integrato – una piattaforma di mercato che permette sia la richiesta di energia di regolazione terziaria sia l'energia per ridispacciamenti internazionali.

• | Comunicato stampa

La tempesta Sabine causa danni alla rete ad altissima tensione

Nella Svizzera centrale la tempesta ha causato un interruzione di corrente e un incendio. Anche nella Svizzera orientale e occidentale, la tempesta ha causato la messa fuori servizio di alcune linee. La sicurezza della rete è tuttavia garantita.

• | Comunicato stampa

Swissgrid emette un ulteriore prestito obbligazionario

Il 13 gennaio 2020 Swissgrid SA ha collocato con successo sul mercato dei capitali altri due prestiti obbligazionari nel segmento di media durata, con un volume complessivo di CHF 300 milioni.

• | Comunicato stampa

Aumento di capitale e modifiche allo statuto iscritti nel registro di commercio

In data 3 gennaio 2020 è stato iscritto nel registro di commercio del capitale azionario aggiuntivo. Questo perché il primo adeguamento delle valutazioni degli impianti della rete di trasmissione trasferiti a Swissgrid in data 3 gennaio 2019 ha determinato una variazione positiva del valore.

• | News

Concordata la produzione minima con gli impianti ad accumulazione della Svizzera occidentale

Swissgrid ha concordato una produzione minima con alcuni impianti ad accumulazione selezionati al fine di ridurre un possibile fabbisogno maggiore di ridispacciamento durante i giorni di carico debole.

• | Comunicato stampa

Disposizione della ElCom nella procedura per la verifica del sistema

Sono oggetto di verifica il calcolo dei costi del capitale 2013-2015 così come le differenze di copertura dei segmenti Utilizzazione della rete 2013-2015 e Prestazioni di servizio relative al sistema 2011-2015.

• | Comunicato stampa

Effettuato l'aumento del capitale e presentata la richiesta di modifiche allo statuto di Swissgrid

In occasione della seduta straordinaria del Consiglio di amministrazione di Swissgrid SA del 4 dicembre 2019, il Consiglio di amministrazione ha deliberato l'incremento di capitale azionario sulla base degli adeguamenti delle valutazioni degli impianti acquisiti al 3 gennaio 2019. Le modifiche allo statuto resesi necessarie dovranno essere approvate dal Consiglio Federale.