News e comunicati stampa

• | Comunicato stampa

Swissgrid emette un'altra obbligazione societaria

Il 8 settembre 2020 Swissgrid SA ha emesso con successo sul mercato dei capitali un’obbligazione da CHF 125 milioni.

• | News

Gland (VD): rimessa in funzione delle linee

L'11 agosto Swissgrid ha completato la riparazione delle linee da 220 kV Banlieue Ouest-Foretaille e Crans-Romanel. Le linee sono state rimesse in servizio condue settimane di anticipo rispetto a quanto inizialmente previsto..

• | News

Interruzione di corrente in Vallese: indagine in corso

Venerdì 17 luglio alle ore 16:23, durante i lavori di ispezione per l'ampliamento della sottostazione 220 kV a Chippis (VS), sono accidentalmente scattati i meccanismi di protezione sulla rete di trasmissione svizzera nel nodo di rete 220 kV Creux de Chippis (VS).

• | News

Guasto presso la sottostazione di Chippis

Venerdì pomeriggio alle ore 16.23 si è verificato un disturbo presso la sottostazione di Chippis (VS). A causa di un problema tecnico, l’impianto di smistamento 220 kV Creux de Chippis si è trovato senza tensione.

• | Comunicato stampa

Swissgrid prende posizione sulla Revisione della Legge sull'energia (LEne)

Il quadro giuridico deve tra l’altro favorire l'integrazione delle energie rinnovabili nel sistema generale.

Linea Pradella – La Punt: l'ESTI dà il via libera a Swissgrid

Swissgrid può iniziare i lavori di montaggio per il rinforzo dei piloni esistenti e per costruirne di nuovi. Il progetto mira a potenziare la sicurezza di approvvigionamento nel Canton Grigioni e aumenta la capacità di importazione di energia. Quale misura di compensazione è previsto lo smantellamento di 1100 tralicci, sgravando così il territorio.

• | News

Traliccio della linea aerea capovolto nei pressi di Gland (VD)

Venerdì mattina un palo della linea aerea è caduto nei pressi del comune di Gland (VD). Le due linee 220kV interessate, Banlieue Ouest-Foretaille e Crans-Romanel, sono fuori servizio e messe a terra.

Linea sotterranea La Bâtiaz – Le Verney: inizio dei lavori

Nella pianura del Rodano a Martigny è appena iniziata la costruzione della terza e ultima sezione della linea ad altissima tensione che collega la centrale di pompaggio-turbinaggio di Nant de Drance alla rete elettrica.

Swissgrid inoltra la domanda di costruzione per Airolo – Lavorgo

Swissgrid aumenta la capacità delle linee ad altissima tensione tra le sottostazioni ticinesi di Airolo e Lavorgo. È la prima volta, in Svizzera, che un progetto di ampliamento della rete è stato seguito in così stretta collaborazione con il Cantone.

Pubblicazione del terzo rapporto sul Generation Adequacy Assessment regionale

Il rapporto comprende i risultati principali della terza edizione del Pentalateral Generation Adequacy Assessment (PLEF GAA 3.0). Lo studio è stato condotto su incarico dei rispettivi ministeri dai gestori delle reti di trasmissione (GRT) dei sette Paesi che collaborano al Forum energetico pentalaterale (PLEF).