News e comunicati stampa

• | Comunicato stampa

Effettuato l'aumento del capitale e presentata la richiesta di modifiche allo statuto di Swissgrid

In occasione della seduta straordinaria del Consiglio di amministrazione di Swissgrid SA del 4 dicembre 2019, il Consiglio di amministrazione ha deliberato l'incremento di capitale azionario sulla base degli adeguamenti delle valutazioni degli impianti acquisiti al 3 gennaio 2019. Le modifiche allo statuto resesi necessarie dovranno essere approvate dal Consiglio Federale.

• | News

Reso noto il corridoio di pianificazione per la sostituzione della linea Niederwil – Obfelden

La linea ad altissima tensione 220 chilovolt tra Niederwil (AG) e Obfelden (ZH) deve essere sostituita da una nuova linea 380 kV. L'Ufficio federale dell'energia (UFE) presenta oggi il corridoio di pianificazione, che prevede una tratta in linea aerea e una in cavo.

• Michelle Roth
    | Comunicato stampa

Michelle Roth sarà la responsabile Communication & Stakeholder Affairs

La nuova responsabile Communication & Stakeholder Affairs di Swissgrid è Michelle Roth (43 anni). A partire dal 6 gennaio 2020 assumerà l'incarico e riferirà direttamente al Chief Executive Officer Yves Zumwald. Michelle Roth sarà responsabile di tutto ciò che riguarda la comunicazione aziendale interna ed esterna e dei rapporti con gli stakeholder di Swissgrid.

• | Comunicato stampa

Swissgrid si prepara a un ulteriore aumento del capitale azionario

Il Consiglio di amministrazione di Swissgrid ha approvato l'attuazione del previsto adeguamento delle valutazioni degli impianti di rete acquisiti al 3 gennaio 2019. Le relative modifiche allo statuto dovranno essere deliberate dal Consiglio di amministrazione e approvate dal Consiglio Federale a dicembre 2019.

• | News

Entrata in servizio della linea
    Ernen – Ulrichen

Sulla nuova linea ad altissima tensione tra Ernen e Ulrichen la corrente scorre da metà ottobre 2019. I lavori preliminari per la costruzione della prossima tratta fra Ernen e Mörel-Filet inizieranno l'anno prossimo.

• | Medienmitteilung

Ricorso contro il progetto di rete Bassecourt – Mühleberg

L'aumento di tensione della linea ad altissima tensione Bassecourt – Mühleberg subirà un ritardo a causa dei ricorsi presentati al Tribunale amministrativo federale.

• | News

Aggiornamento sull'adeguamento delle capacità di esportazione (NTC) al confine svizzero settentrionale

Swissgrid collabora insieme ai gestori di rete di trasmissione esteri per ottimizzare le capacità di trasporto transfrontaliero e offrire agli operatori di mercato le maggiori capacità possibili.

• | News

Disponibile l'analisi della violazione dei criteri di sicurezza del 20 maggio 2019

Swissgrid ha esaminato la situazione critica verificatasi il 20 maggio 2019 nella rete svizzera di trasmissione. Dall'analisi emerge che una serie di fattori ha contribuito in modo determinante alle violazioni relative agli elementi di rete della rete di trasmissione.
    Leggere l'articolo

• Prima del progetto, tra La Punt e Zernez, i tralicci trasportavano la linea solamente su un lato.
    | News

50 nuovi tralicci per la linea
    Pradella – La Punt

La linea ad altissima tensione lunga circa 50 km tra Pradella e La Punt sarà potenziata e saranno sostituiti 50 tralicci. Nello stesso tempo, come misura di compensazione, la linea aerea 60 kV di EKW tra Pradella e Bever sarà rimpiazzata da una linea 110 kV interrata.

• Giornata delle porte aperte
    | News

Grande affluenza a Gäbihübel: aperto il centro visitatori a Bözberg

Il 6 e 7 settembre 2019 Swissgrid ha inaugurato con successo il nuovo centro visitatori di Bözberg.